La Torta Mimosa è una specialità dolciaria nata a Rieti negli anni ‘60, da un’idea del ristoratore reatino, Adelmo Renzi. Nel suo ristorante dentro al Teatro Flavio Vespasiano, durante l’intervallo degli spettacoli, faceva sempre gustare ai presenti i suoi squisiti e rinomati dolci.
Adelmo Renzi raggiunse la grande notorietà nel 1962 quando in un concorso di pasticceria svoltosi a Sanremo vinse il primo premio con la sua Torta Mimosa, che fu eletta anche dolce simbolo della città ligure. Successo replicato nel 2015 quando la televisione nazionale giapponese in omaggio alla mimosa, il loro fiore più amato, volle realizzare un programma sulla omonima torta e sul suo ideatore.
Le figlie hanno continuato l’attività del padre registrando nel 2018 il marchio “La Mimosa di Adelmo”.
La ricetta originale della Mimosa di Adelmo non si conosce, pertanto riportiamo la versione pubblicata dalla rivista “La Cucina Italiana”:
INGREDIENTI PER IL PAN DI SPAGNA:
Zucchero 225 gr.
Farina 225 gr.
Uova 6
Bustina di vanillina 1
Sale
Burro e farina per lo stampo q.b.
INGREDIENTI PER FARCIRE:
Panna fresca 400 gr.
Crema pasticciera 350 gr.
Grand Marnier
Zucchero semolato q.b.
Zucchero a velo q.b.
PROCEDIMENTO PER IL PAN DI SPAGNA:
Montate le uova con lo zucchero e un pizzico di sale ottenendo una spuma gonfia e incorporatevi delicatamente la farina e la vanillina, setacciandole.
Trasferite l’impasto in uno stampo a cerniera (ø cm 28), imburrato e infarinato, poi infornatelo a 180 °C per 25-30 minuti. Sfornate la torta e lasciatela raffreddare su una gratella. Rifilatela a forma di calotta. Dividetela in tre dischi e spennellateli con il Grand Marnier.
PROCEDIMENTO PER LA FARCITURA:
Unite alla crema 200 gr. di panna montata, con essa farcite i due strati della torta ricomponendola. Spennellatela anche all’esterno con il liquore, spalmatevi sopra la crema rimanente e poi gli altri 200 g di panna, montata con 20 gr. di zucchero semolato.
Terminata la farcitura cospargete la superficie della torta con finissime briciole di Pan di Spagna e mettetela in frigo. Quando sarà fredda cospargetela di zucchero a velo e servite. BUON APPETITO!