Sentiero Planetario del Terminillo

Il Sentiero Planetario del Monte Terminillo, ideato e progettato da Rotary Club Rieti, Cai Rieti, ASA e Associazione Astrofili Sabini, è un percorso naturalistico lungo 7.7 km a tema astronomico che attraversa luoghi caratteristici del Terminillo.

Il Sentiero, inaugurato il 26 agosto 2012, riproduce il percorso della luce che vince l’oscurità e permette la vita ovunque arrivi.

Lungo il percorso, che rappresenta il viaggio del “fotone”, la particella elementare della luce che dal sole arriva a Plutone attraversando il sistema solare, ci sono dieci piazzole di sosta che riportano il nome del Sole e dei pianeti.

Le piazzole dislocate lungo il sentiero, realizzate dagli studenti dei licei Scientifico e Artistico di Rieti, riportano l’esatta successione e la stessa distanza in scala dei pianeti esistenti nell’universo.

Il Sentiero Planetario del Terminillo, il più lungo tra quelli esistenti in Italia, inizia dal piazzale “Tre Faggi” con la piazzola denominata “Sole” e termina al Rifugio Sebastiani con la piazzola denominata “Pianeta nano Plutone”.

2024-09-05T09:08:23+00:0015 Gennaio 2023|

Condividi sui tuoi social

Torna in cima