Siglato Patto di Amicizia tra Greccio e Napoli nel segno del Presepe

Greccio e Napoli uniti nel nome del Presepe e dell’Arte presepiale attraverso un Patto di amicizia che sarà siglato il prossimo 18 dicembre, alle ore 16, presso la sala Giovanni Velita, in largo Betlemme, nel cuore del centro storico del Paese del primo Presepe della storia. Con la firma del Patto di Amicizia, che nasce da una lunga e proficua interlocuzione tra il sindaco di Greccio Emiliano Fabi e il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, recentemente eletto presidente ANCI nazionale, i due Comuni intendono avviare un intenso percorso di collaborazione volto a promuovere iniziative e attività direttamente riconducibili alla scena della Natività.

Un Patto che costituisce atto formale che per Greccio e Napoli prefigura una particolare continuità di rapporti preparatori al Gemellaggio per sviluppare relazioni sempre più strette in campo economico, turistico e culturale.

La Città di Napoli ha legato il suo nome all’artigianato presepiale che, da simbolo esclusivamente religioso, si è trasformato nel corso dei secoli in elemento artistico e identificativo della cultura napoletana grazie ad una rappresentazione della Natività che si immerge nella quotidianità restituendo uno spaccato dei fenomeni sociali e culturali contemporanei. La strada di San Gregorio Armeno, nel Centro Storico-Sito UNESCO della Città di Napoli, sede di numerose botteghe storiche, è il cuore pulsante dell’artigianato napoletano e della tradizione presepiale e ospita annualmente una fiera del Natale conosciuta e apprezzata in tutto il mondo.

La Città di Greccio è nota in tutto il mondo perché nella notte di Natale del 1223 San Francesco d’Assisi vi rievocò per la prima volta nella storia della cristianità la Nascita di Gesù, istituendo la Sacra Rappresentazione del Presepio. Per tale motivo ogni anno nella piazza principale del Borgo di Greccio viene allestita la Mostra Mercato dell’Artigianato e dell’Oggettistica per il Presepio, mentre presso il Museo Internazionale del Presepe, sono conservati innumerevoli presepi dall’alto valore artistico e culturale, provenienti da ogni parte del mondo.

2024-12-17T11:34:45+00:0017 Dicembre 2024|

Condividi sui tuoi social

Torna in cima