Località: Giardino del Castello dei Duchi di Varano
Altezza: Mt. 20
Circonferenza: Mt. 4.30 a m. 1.30 da terra
Età: 150 anni circa
Maestosa sequoia presente nel reatino, fu messa a dimora dopo che furono sistemati gli spalti del castello ad opera dell’Arch.Valadier. Ne esiste un altro esemplare, anche se molto piccolo, a Rieti nel giardino ex Piaggio. Un esemplare di Sequoia (ma della specie “Sempervirens”) molto giovane, si trova a S.Ippolito di Fiamignano.
Albero grandissimo, massiccio, alto fino a 110 metri e con circonferenza alla base di oltre 30 metri (sequoia GENERAL SHERMANN). Corteccia spessa spugnosa profondamente scanalata. Chioma stretta e conica, densa con rami inclinati verso il basso e risorgenti alla estremità. Foglie squamiformi appuntite. I frutti sono coni di forma ovoide.
Negli Stati Uniti forma estesi boschi nella Sierra Nevada e in California.
La pianta fu introdotta in Europa verso il 1830 dal duca di Wellington, vincitore di Napoleone a Waterloo e si è diffusa ovunque per ornamento di parchi e giardini. E’ un relitto della flora preistorica. Si conoscono esemplari con età superiore ai 4000 anni e con altezza di circa 80 – 90 metri e con circonferenza alla base di circa 30 metri.