La Fiera Mondiale del Peperoncino di Rieti presenta il Primo Galà della Lirica che si terrà all’Auditorium Varrone e a questo proposito voglio subito ringraziare il Presidente della Fiera Livio Rositani per la fiducia accordatami. Inizialmente il concerto avrebbe dovuto svolgersi nel bellissimo Teatro Flavio Vespasiano di Rieti, ma a causa di un fulmine che ha causato non pochi problemi, la struttura è stata dichiarata inagibile così abbiamo dovuto optare per l’Auditorium Santa Scolastica, altra bellissima sede, ad ingresso gratuito.
Numerosi e talentuosi gli artisti che parteciperanno alla serata, ad iniziare da Alberto Profeta, una tra le più belle e possenti voci di tenore di questo periodo. Accanto a lui ci sarà il soprano ungherese Natasa Kàtai dotata anch’essa di una splendida voce di soprano lirico spinto come quella del soprano leggero Federica Cervasio. Con loro si esibiranno altri talentuosi artisti: il tenore valdostano Daniele Di Tommaso e l’Ensemble “La Voix Humaine” composta dai miei allievi: i soprani Anna Araghi (giovane emergente in carriera), Chiara Merante, i mezzi soprani Chiara Manavella, la reatina Giada Sebastiani (figlia d’arte della sottoscritta), Nina Franco, Kristel Caponetti, i baritoni Luca Barbieri e Denis Bongiovanni. Si uniranno a loro anche il soprano siciliano Eleonora Coste e il tenore reatino Federico Piermarini.
Al pianoforte si alterneranno il Maestro Giuseppe Cinà pianista di sala del Teatro Massimo di Palermo che ha appena riscosso un grandissimo e personale successo come Maestro Concertatore e accompagnatore nella Tosca di Limone P.te da me organizzata con gli artisti sopra citati e la brava Michela Varda.
“Si eseguiranno alcune tra le arie più note del repertorio lirico con duetti, terzetti, settetti, canzoni napoletane e brani tratti da famosi Musical – commenta Mirella Caponetti – un nutrito programma di bella musica che accontenterà sia il melomane che l’appassionato. Un particolare ringraziamento va all’amico Renzo Fedri per la sua preziosa collaborazione. Vi aspettiamo numerosi”.