Per iniziativa della “Compagnia Tamburi di Antrodoco” nel mese di luglio 2022 si è svolto il primo “Festival Nazionale Tamburi Medievali” che ha visto l’esibizione assoluta e la partecipazione corale, insieme al gruppo locale, di altre cinque compagnie arrivate da Umbria, Abruzzo, Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia e Sicilia.
Una rievocazione storica e musicale senza precedenti per le Gole del Velino dove i gruppi si sono sfidati creando armonie: i “Tamburi medievali di Brisighella” comune in provincia di Ravenna, i “Tamburi di Buccheri” nel siracusano, i “Tamburi medioevali di Cividale del Friuli” e la “Nobilissima Parte Sopra di Assisi”, insieme agli “Sbandieratori di L’Aquila”.
Dopo il tradizionale corteo con partenza dalla Rocchetta e raduno a Piazza IV Novembre con l’esibizione dei gruppi e degli sbandieratori si è tenuta una pausa per degustare il meglio della cucina locale nelle tante isole gastronomiche dislocate per le vie della Rocchetta. Alle ore 21, si è tenuta nell’arena di Piazza IV Novembre, “La Notte dei Tamburi”.
Tutti i cortei e le esibizioni tra le vie del centro storico e Piazza IV Novembre. L’ingresso è libero e gratuito. Per La Notte dei Tamburi previste sedute fino a esaurimento posti.
DAL 21 AL 23 LUGLIO 2023 LA SECONDA EDIZIONE (LEGGI)