Mercoledi pomeriggio 27 settembre la LILT sezione di Rieti, con il presidente Enrico Zepponi ed il vicepresidente, Flavio Fosso, ha presentato l’Ottobre Rosa, il mese della prevenzione contro il tumore alla mammella e cervice uterina, davanti a centinaia di persone che hanno riempito l’Aula Consiliare. Presenti anche il sindaco Daniele Sinibaldi, il Commissario Straordinario ASL Mauro Maccari, il presidente della Fondazione Varrone, Mauro Trilli, Anna Lisa Aureli che ha l’incarico organizzativo di coordinamento screening ASL di Rieti (Screening e prevenzione) e Renzo Broccoletti, medico di MG, segretario provinciale FIMMG (il medico di medicina generale attore principale delle azioni di prossimità).
“La Prevenzione è sempre la risposta giusta” è stato il titolo del Convegno promosso dalla LILT (Lega italiana per la Lotta contro i tumori) con la collaborazione dell’ALCLI, un appuntamento che ha aperto una stagione importante nella lotta alle malattie oncologiche che inizia con l’Ottobre Rosa, campagna della LILT che da anni affronta e combatte il tumore al seno.
La raccolta degli screening, anche con la collaborazione dell’ALCLI, inizierà contestualmente al Convegno per proseguire il 7 ottobre in piazza Cesare Battisti, dalle ore 16, in occasione del convegno organizzato dall’Associazione “Francesco nella Valle”, 14 e 15 ottobre in occasione di “Rieti colleziona” presso la sala mostre del palazzo comunale di Rieti, 20 e 21 ottobre Centro commerciale Coop Futura 20 e (con l’occasione sarà inaugurata una panchina rosa) e a fine ottobre nei locali del Perseo.
Sempre nel mese di ottobre la dottoressa volontaria LILT Margherita Giorgini effettuerà visite ginecologiche in Sabina secondo il seguente calendario: giovedì mattina del 12 a Forano poliambulatorio del dott. Arnaldo Cianfa, venerdì 20 mattina e pomeriggio e giovedì 26 solo mattina a Cantalupo, studio del dott. Mario Giorgini. Il 1° ottobre una numerosa delegazione della LILT Rieti parteciperà alla “Camminata per la vita” organizzata da ALCLI e ALCLI Donna.