Porta Romana

Porta Romana, edificata nel 1586, all’origine era unita ai palazzi di via Porta Romana ed era il punto d’ingresso dalla parte sud della città per chi proveniva dalla via Salaria.

Entrando da Porta Romana si proseguiva sull’omonima via e attraversando il Ponte Romano sul fiume Velino si percorreva l’attuale via Roma per così giungere nella piazza del Comune.

Nel 1930, quando l’architetto Cesare Bazzani disegnò l’attuale Piazza della Repubblica, Porta Romana fu staccata dagli edifici e ricollocata al centro della piazza con l’aggiunta nella parte superiore di una copertura con le scritte di benvenuto e arrivederci alla città: INGREDERE OMNIA FAUSTA FERENS “Entra portando buon auspici” e I ET REDI FELICITER “Va’ e torna con successo”.

Oltre al ricollocamento della Porta, che divenne monumento, venne eretta un’esedra in mattoni. rivolta verso la via Salaria, nel semiperimetro della piazza.

Nel mese di novembre 2023 sono iniziati i lavori di riqualificazione di Porta Romana. Il primo dicembre l’antica Porta è stata riconsegnata alla città. I lavori di restauro conservativo sono stati eseguiti a cura del Lions Club Antrodoco Host, su progetto approvato dalla Giunta Comunale di Rieti.

Nel mese di ottobre 2024 si è concluso l’intervento di restauro e riqualificazione dell’Esedra di piazza della Repubblica. L’atteso lavoro, che ha fatto seguito al restauro di Porta Romana, è stato finanziato con 300.000 euro ed ha permesso di restituire l’Esedra al suo splendore.

2024-10-29T10:36:54+00:0015 Maggio 2021|

Condividi sui tuoi social

Torna in cima