Intervenuta a Rete Solidale, rubrica di Radiomondo e Rietinvetrina dedicata alle associazioni del Reatino, la vicepresidentessa dell’Associazione Atletica Sport e Terapia, Annacarla Purificati, martedi 9 maggio ha aggiornato sul Parco Inclusivo di Rieti che sorgerà in piazzale Mercatanti:
“Innanzitutto ricordo Glauco Perani cofondatore e primo presidente della nostra Associazione. Ha lottato tanto per abbattere le barriere architettoniche. Come genitori siamo partiti dalla frustrazione nel vedere bambini con diversa abilità non poter giocare nei parchi oppure dover sempre intervenire perchè i giochi non erano adatti per loro e quindi abbiamo pensato all’abbattimento delle barriere architettoniche con la realizzazione di un Parco Inclusivo.
La sfida l’abbiamo vinta – prosegue la Purificati – l’8 maggio 2023 è partito il primo acconto di 40mila euro per l’acquisto dei giochi. C’è stata una mobilitazione di massa, partendo dalle prime aziende che ci hanno aiutati, iniziando dalle prime due, le quali si sono fidate e affidate a noi senza che avessimo un ‘pezzo di carta’. I giochi saranno realizzati in America, poi verranno spediti a Milano e successivamente arriveranno a Rieti a fine estate, quindi vorremmo inaugurare il Parco Inclusivo nel mese di settembre 2023″ – conclude Annacarla Purificati.