MUSI’ TRIO (Musica)

Il Musi’ trio è un’ambiziosa iniziativa musicale nata dalla collaborazione di artisti di eccezionale talento che provengono da studi classici in Conservatorio : Maria Rosaria De Rossi (Conservatorio di musica dell’Aquila, Conservatorio di musica di Torino e ISSM di Terni), voce straordinaria capace di spaziare dalla lirica al jazz; Sandro Sacco (Conservatorio di musica dell’Aquila, Conservatorio di musica di Perugia, Conservatorio di musica di Pescara e ISSM di Terni), flautista di fama nazionale che ha partecipato a importanti rassegne internazionali; Paolo Paniconi (Conservatorio di musica dell’Aquila, Conservatorio di musica di Roma), pianista e compositore con una lunga esperienza in programmi televisivi di punta della Rai.

I componenti del  trio annoverano la partecipazione a rassegne nazionali e internazionali, Perdonanza Festival, Concerti per l’Associazione Musicale Barattelli, Moto Perpetuo, Circeo BellaMusica, Concerti a Villa Medici e a Palazzo Barberini nell’ambito della manifestazione supportata dalla Rivista delle Nazioni, Festa Internazionale della Musica, Museomusica, “Antiche Famiglie d’Europa”, Majellarte, Exclamate Jubilum, Premio Roma, Ribalta d’Estate, Concerto Dedicato a Francesco Pennisi, 20 Eventi Arte contemporanea in Sabina, Reate Festival, Eqofestival, Teatro Keiros, Concerti a Tor Vergata, RIC festival. Insieme, hanno esplorato repertori diversi dal Tango alla Musica da Film, alla musica dell’America Latina, alla musica classica sino ad arrivare alla musica contemporanea. Con la proposta musicale Musi’ Tango Project propongono l’evoluzione del tango, dalle sue radici tradizionali alle innovazioni del nuevo tango di Astor Piazzolla, passando per le immortali melodie di Carlos Gardel.

Il repertorio del concerto include classici di Carlos César Lenzi e diverse composizioni di Piazzolla, offrendo al pubblico una panoramica completa di questo genere emotivo e passionale con il coinvolgimento di due ballerini di tango. Nel progetto “Quando la Musica è Cinema” il trio coinvolge il pubblico con le melodie delle colonne sonore di film che hanno scritto nel tempo la storia del cinema, dall’”Eternamente” di “Luci della ribalta” di Charlie Chaplin per arrivare a un’antologia di brani di Ennio Morricone quali “C’era una volta il west”, “Nuovo Cinema Paradiso”, “Mission”, “C’era una volta in America”, tanto per citarne alcuni. Il programma musicale del concerto abbraccia colonne sonore di Andrew Lloyd Webber, Richards Rodgers, Nino Rota, Luis Bacalov e Nicola Piovani, le musiche sono accompagnate da proiezioni e immagini cinematografiche. Il trio propone altri progetti quali:  Amor Sacro Amor Profano, Sonata Latina, dal classico al jazz.

MARIA ROSARIA DE ROSSI – CANTANTE

Si diploma con il massimo dei voti in canto presso il Conservatorio di Musica “A. Casella” dell’Aquila sotto la guida del M ° Antonella Cesari e consegue presso l’Università degli Studi dell’Aquila la laurea in Lingue e Culture Moderne. Si è perfezionata in canto lirico e cameristico con Liliana Poli presso l’Accademia musicale di Firenze e con Roberto Abbondanza presso l’Istituto musicale G. Briccialdi di Terni. Ha frequentato masterclass di perfezionamento di canto lirico con il tenore Giuseppe Sabbatini, il mezzo soprano Anna Vandi e il contralto Bernardette Manca di Nissa. Ha inciso per la Bongiovanni e la Società Concertistica Sulmonese in “Atene edificata” di D. Cimarosa.

Cantante eclettica tende a cimentarsi nei vari repertori esistenti dalla lirica alla musica moderna e al jazz. Ha partecipato a numerosi concerti sul territorio nazionale e ha collaborato come cantante jazz con varie formazioni strumentali specializzandosi con Alessandro Bravo e Cinzia Spata. Collabora dal 2010 al progetto musicale “Musi’ trio” in qualità di cantante con Paolo Paniconi (pianista) e Sandro Sacco (flautista). In campo didattico si è specializzata nel metodo Estill Voicecraft con Elisa Turlà. É titolare della cattedra di canto moderno presso il Centro Studi musicali G. O. Pitoni di Rieti. Inoltre abilitata in Canto presso il Liceo musicale, conseguita presso il Conservatorio Statale di Musica “G. Verdi” di Torino.

SANDRO SACCO – FLAUTISTA

Si diploma (vecchio ordinamento) brillantemente in Flauto traverso presso il Conservatorio Statale di Musica “A. Casella” dell’Aquila e si Laurea con il massimo dei voti in Discipline Musicali Curriculum-Flauto moderno presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “G. Briccialdi” di Terni con Tesi “Il Concerto per flauto e orchestra da camera di K. Penderecki”. Presso lo stesso ISSM si Laurea brillantemente in Flauto traversiere con Tesi “Gli schemi galanti nelle dodici Sonate dell’Opera II per flauto traversiere e basso di Pietro Antonio Locatelli”. Ha studiato prassi esecutiva con il M° Alain Marion, Giampio Mastrangelo, Carlo Tamponi, Francesco Chirivì per il Flauto traverso e con il M° Laura Pontecorvo per il Flauto traversiere.

Nella carriera artistica partecipa a Rassegne Concertistiche Internazionali tra le quali, Perdonanza Festival, Concerti per l’Associazione Musicale Barattelli, Moto Perpetuo, Circeo BellaMusica, Concerti a Villa Medici e a Palazzo Barberini nell’ambito della manifestazione supportata dalla Rivista delle Nazioni, Festa Internazionale della Musica, Museomusica, “Antiche Famiglie d’Europa”, Majellarte, Exclamate Jubilum, Premio Roma, Ribalta d’Estate, Concerto Dedicato a Francesco Pennisi, 20 Eventi Arte contemporanea in Sabina, Reate Festival, Eqofestival, Teatro Keiros, Concerti a Tor Vergata, RIC festival. Ha partecipato in qualità di Flauto solista all’esecuzione di opere di W. A. Mozart, A. Vivaldi, J. S. Bach e L. Leo collaborando con l’Orchestra Sinfonica del Centro d’Italia, inoltre, ha collaborato in qualità di flautista con l’Orchestra giovanile dei Conservatori di Musica in Abruzzo, i Philarmonici di Rieti, Orchestra da Camera Orpheus. Partecipa in qualità di ospite a programmi televisivi della RAI e incide per la casa discografica Videoradio.

Docente di Ruolo presso la Scuola Secondaria di I grado, consegue il Diploma Biennale di specializzazione presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata (Abstract della tesi è inserito nella Rivista dell’A.N.S.I. “Rinnovare la scuola” n. 15). É Diplomato in Musicoterapia presso il Corso Quadriennale di Musicoterapia del CEP di Assisi (PG) e presso il Corso Triennale di Formazione in Musicoterapia della Scuola “Glass Harmonica” di Roma.  Inoltre, è abilitato in Musica nella scuola secondaria di I grado e di II grado  presso il Conservatorio Statale di Musica “F. Morlacchi” di Perugia, in Flauto nella scuola secondaria di I grado e nella classe di concorso AW55 Flauto traverso nel Liceo Musicale conseguita presso il Conservatorio Statale di Musica “L. D’Annunzio” di Pescara. Consegue il Master I livello in Le Culture musicali del Novecento, il Master di I livello in Cinema ed audiovisivo per la didattica scolastica e il Master di II livello in Pedagogia e scuola presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata.

PAOLO PANICONI – PIANISTA

Si diploma (vecchio ordinamento) brillantemente in pianoforte con il M° W. Fischetti e in Jazz con il M° P. Pecoriello presso il Conservatorio di Musica “A. Casella” dell’Aquila frequentando per sette anni anche il Corso di Composizione sotto la guida del M°A. Cusatelli. Diplomato in Didattica della Musica e in didattica per il pianoforte presso il Conservatorio di Musica “Santa Cecilia” di Roma. Si è perfezionato in arrangiamento jazz con il M° P. Principato e ha frequentato il corso di pianoforte jazz ed arrangiamento per Big Band con il M° R. Biseo presso il Saint Louis Music Center di Roma ed anche il Corso di Hard Disk Recording con il M° L. Spagnoletti.

Collabora con Rosalia Misseri con la quale, in qualità di pianista, ha suonato in numerose trasmissioni Rai come “Nel nome del Cuore” in diretta Rai 1 da Assisi condotta da Carlo Conti, “Buon Natale con Frate Indovino” sempre ad Assisi Rai 2 nelle edizioni condotte da Fabrizio Frizzi e Massimo Giletti, “Uno Mattina estate” Rai1 e come coautore ha realizzato il disco “Di quale amore sei” insieme ad Andrea Tosi ed alla stessa Rosalia Misseri. Collabora come pianista e tastierista con Raffaello Simeoni in vari progetti musicali avendo già suonato all’Auditorium Parco della Musica di Roma e in molti altri teatri e festival italiani suonando con artisti del calibro di Lucilla Galeazzi, Arnaldo Vacca, Tosca, Micrologus, Massimo Giuntini dei Modena City Ramblers. É pianista dell’Art & Jazz Big band di Cittaducale (RI). É pianista ed arrangiatore del disco e del progetto “Pasiones y Milagros al sur” di Lucia Casagrande Raffi, progetto nato nel Luglio 2018 e già andato in scena al Teatro Comunale dell’Aquila nel cartellone dell’ISA (Istituzione Sinfonia Abruzzese) e al Cantalice Festival 2018.

Ha registrato per il canale satellitare RAISAT e successivamente ha frequentato il corso per Arrangiatori e Direttori d’orchestra tenuto dal M° Peppe Vessicchio e Bruno Sartori. Ha realizzato arrangiamenti per concerti tenutisi presso l’Auditorium Parco della Musica e presso l’Auditorium Pio XII di Via della Conciliazione di Roma. È autore di brani per orchestra eseguiti in concerti pubblici. Ha realizzato musiche per numerosi CD e DVD prodotti da enti pubblici e privati e per programmi televisivi di Rai come “Ballarò”, “Porta a Porta”, “Geo & Geo”, “L’Arena”, “Cominciamo Bene” e molti altri e per il canale LA7 come per il programma “DiMartedi”. É autore della Sigla del Tour de France per Radio Rai Uno nelle Edizioni 2008/2009 condotte da Riccardo Cucchi. È autore di 5 dischi che sono in catalogo RAI (Ed. Rai).

2024-09-11T08:27:11+00:0011 Settembre 2024|

Condividi sui tuoi social

Torna in cima