A Posticciola frazione del comune di Roccasinibalda, piccolo borgo in posizione dominante sul lago del Turano, è nato per volontà dei suoi abitanti il Museo diffuso, per ripercorrere le antiche tradizioni. Nella cornice del borgo, dove si fondono arte, cultura e natura, si possono ammirare il piccolo e caratteristico “Museo delle tradizioni contadine e artigiane” e l’avvincente itinerario del “Museo diffuso” nonché la nuova “Sala museale” dedicata agli usi e alle tradizioni della vita familiare e contadina del borgo.
Lungo le vie di Posticciola sono state dislocate quattordici sequenze, per ammirare interessanti situazioni ormai perdute nel tempo. Le tappe percorribili sono: Aratro “Voltarecchia”, il focolare, il lavoro nei campi I e II, il carro, la cantina, la luce, l’erpice, l’aratro ”Partecara”, l’aratro con ruote, la cucina, il peso, il risveglio e il falegname. L’itinerario si completa con il piccolo museo dedicato alle attività rurali collocato al termine dell’abitato.
La nuova Sala Museale, che è possibile visitare gratuitamente tutto l’anno, si caratterizza per tre sezioni: in un angolo è stata ricostruita, attraverso testimonianze originali, una caratteristica cucina della prima metà del secolo scorso, con arredi della civiltà rurale di questi luoghi, una seconda sezione rende omaggio alla vocazione vitivinicola e una terza è dedicata ai primi attrezzi e macchinari destinati a ridurre la fatica nella lavorazione del grano. All’interno del museo è anche collocato un punto di informazioni turistiche.
Scrivi un commento