La Via del Sale, il Corteo Storico Equestre, nasce come evento culturale nel 2011 ad opera del gruppo denominato “Cavalieri delle Sorgenti” per valorizzare alcuni siti appartenuti alla dinastia dei Flavi in prossimità dell’antica città di Cotilia, zona ricchissima di acque minerali e resti archeologici risalenti all’epoca degli imperatori Tito e Vespasiano.
Il Corteo Storico Equestre alla sua prima edizione era composto da centoventi cavalieri in costume d’epoca (costumi allora donati dalla Fondazione Varrone) romana che percorrendo la via Salaria attraversarono i territori di Castel Sant’Angelo, Cittaducale e Rieti in soli due giorni. per la consegna del famoso sale, trasportato su un carro, oro bianco dell’antichità, alle autorità locali.
Ancora oggi l’evento organizzato dall’Associazione Artistica e Culturale Cotilia Green coinvolge alcune associazioni locali equestri, Comuni, pro loco, associazioni culturali e sportive.
Il Corteo che si forma e parte dal piazzale della sede comunale di Castel Sant’Angelo percorre la via Salaria fino a toccare l’antica chiesa di San Rocco, il sito archeologico Villa di Tito nella quale sono in corso da alcuni anni scavi archeologici a cura dell’Università del Canada, coordinati dall’archeologo Simone Nardelli, con i professori Myles Mc Callum e Martin Beckman. Nel sito archeologico si svolgono danze antiche a cura della scuola di danza Choros. Prosegue poi al Lago di Paterno antico Lacus Cutiliae. In questo scenario naturale avviene la prima consegna del sale alle autorità.
Il Corteo riprende il cammino lungo la via Salaria costeggiando l’argine del Fiume Velino fino al territorio di Cittaducale in cui si trova il sito archeologico delle Terme di Vespasiano proseguendo poi fino a raggiungere l’antico Borgo Angioino e dove avviene la seconda consegna del sale, i cavalieri fanno sosta durante la notte per ripartine la mattina successiva verso il centro storico di Rieti, percorrendo la Cicolana, Porta Romana, Ponte Romano e arrivando in piazza per l’ultima consegna del sale.
L’evento si é arricchito di danze storiche e partecipazione di circoli cinofili. Dopo la pausa dovuta alla pandemia Covid l’evento riprenderà il suo svolgimento con cadenza annuale aggiungendo ai siti già percorsi nuove tappe tra i borghi della provincia di Rieti, lungo la via del Sale, tra le quali come punto di arrivo l’Arco di Tito a Roma.
Per il decennale dalla sua creazione nel 2022 verrà istituito il Premio “La Via del Sale nel Cuore d’Italia” via di Arte Bellezza.
Scrivi un commento