Giunta al quarantunesimo anno di vita la LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) Associazione provinciale di Rieti ODV è oggi iscritta al Registro Unico nazionale del Terzo Settore (RUNTS): un riconoscimento che valorizza l’impegno della LILT reatina la quale, dopo la ristrutturazione avviata dalla LILT Nazionale (autonomia operativa e finanziaria di ciascuna associazione provinciale) si impegnata a fondo fino ad ottenere la qualifica di Associazione Riconosciuta con personalità giuridica.
Di strada ne è stata percorsa tanta da quel lontano 1982 quando il dott. Tarcisio Arzilli, nel ruolo di coordinatore gettò le basi dell’allora “Sezione provinciale” contattando la Sede nazionale e con il gruppo dei fondatori dette vita alla prima assemblea che elesse presidente il dott. Fiorino Cunese.
Questi ottenne dall’Amministrazione comunale alcuni locali nel palazzo dell’Ars, li dotò di mobilio e attrezzature mediche e diede il via alla Sezione della LILT reatina.
Toccò al dott. Ivan Liguori raccogliere il testimone e guidare la LILT Rieti per tredici anni riorganizzando la Sezione e aumentando i rapporti con la Sabina tramite Convegni e varie iniziative. Purtroppo egli venne a mancare improvvisamente e toccò al vice presidente prof. Umberto Di Domenico raccogliere le fila fino all’elezione del dott. Roberto Tempesta anche lui scomparso dopo soli otto mesi.
Il difficile momento fu prontamente superato con l’elezione all’unanimità nel ruolo di presidente del dott. Enrico Zepponi, già primario del reparto Analisi dell’Opg.
Con questa elezione dal 2004 è iniziato un cammino nuovo. La LILT Rieti ha dovuto cambiare sede con il trasferimento in via dei Salici 65, mentre iniziava il cammino che l’ha portata nel RUNTS.
Nella nuova sede è stato aperto uno Spazio Prevenzione, necessario per visite e colloqui finalizzati alla prevenzione dei tumori, mentre vengono portate avanti importanti iniziative: costanti i rapporti con ASL e altre associazioni per la raccolta delle adesioni agli Screening oncologici; annuale Campagna del Nastro Rosa per il contrasto al tumore del seno nel mese di ottobre, nel mese di novembre Percorso Azzurro per la lotta ai tumori degli uomini; Progetto di educazione sanitaria nella scuole di Rieti e provincia in partenariato LILT- Fondazione Varrone- Ufficio Scolastico provinciale; sostegno alla Mensa Santa Chiara; istituzione della Delegazione Fiduciaria Sabina con sede nel Comune di Cantalupo; annuale Concorso grafico in collaborazione con Fondazione Varrone, EPN e ASL; costante presenza diagnostica in sede e in provincia; progetto panchina rosa; rapporti collaborativi con la Sezione soci Coop e dirigenza Centro Commerciale Perseo; costanti rapporti con gli organi di informazione cui è delegato il vice presidente Flavio Fosso.
Nel 2022 è stato festeggiato il quarantennale della Fondazione alla presenza del presidente nazionale dott. Francesco Schittulli.
Il presidente Zepponi è stato ricevuto in visita pastorale da Sua Santità papa Francesco e una vasta delegazione dell’Associazione ha porto il benvenuto al nuovo vescovo mons. Vito Piccinonna.
L’Associazione è diretta dal consiglio composto da Enrico Zepponi, presidente, Flavio Fosso vice presidente, Gianni Brunelli, Luciano Fabrizi, Anna Rita Masci, Franco Scipioni, Patrizia Schifi, Gianpiero Spadoni, Antonietta Tiberi Vipraio consiglieri; segretario Valentino Gunnella. In ambito regionale l’Associazione reatina ha visto la nomina a Vice Delegato del Lazio, della presidente della Consulta femminile Barbara Pelagotti. La Delegazione sabina è coordinata da Luciano Fabrizi.