Sulla montagne della Duchessa, situate tra l’estremo limite sud orientale del Cicolano, al confine con l’Abbruzzo, si sviluppa un pianoro delimitato dai monti Morone e Costone e da Murolungo.
In questa vasta area prativa pascolano greggi e mandrie. In questa zona numerosi sono i depositi morenici uno dei quali è quello su cui si è formato il lago della Duchessa situato a 1.788 metri sul livello del mare, rifornito soltanto dalle acque meteoriche e dallo scioglimento delle nevi. Il lago prende nome dalla duchessa Margherita d’Austria, signora del Ducato di Leonessa e di Cittaducale, che verso la fine del XVI secolo viaggiò su queste montagne.
Il lago presenta un livello variabile in estate ma l’acqua non evapora mai completamente garantendo sicuro refrigerio alle mandrie di cavalli e mucche.
Interessante è la fauna, la stessa che caratterizza i monti del Cicolano, con una netta prevalenza per i rapaci, fra i quali spicca l’aquila, il falco pellegrino, il gheppio e la poiana.
Molte le specie acquatiche presenti, l’alzavola, la marzaiola e la moretta, che trovano nel laghetto della Duchessa sicura ospitalità insieme a diversi insetti acquatici e ad anfibi interessanti come il tritone crestato.
Ph Paolo Bianchetti
Scrivi un commento