Il Nido di Ana

L’Associazione “Il Nido di Ana ODV” (denominata CAPIT RIETI fino al 2022) negli anni ha portato avanti il suo impegno nella prevenzione e nel contrasto della violenza di genere.

L’Associazione nasce dall’esigenza territoriale di un percorso culturale, formativo ed informativo e si è resa promotrice e parte attiva della stesura del Protocollo di prevenzione e contrasto alla violenza redatto in Prefettura nel 2009.

Nel 2018 lo Sportello antiviolenza, adeguandosi alle normative regionali e nazionali in materia di contrasto alla violenza di genere, ha assunto la denominazione e qualifica di Centro Antiviolenza “Il Nido di Ana”, con apertura di 5 giorni a settimana e con un numero di reperibilità telefonica dedicata, che offre ascolto e prima accoglienza, accompagnamento alle Forze dell’Ordine e ai servizi socio-assistenziali territoriali, consulenza giuridico-normativa, sociale e psicologica gratuita. Tutte le operatrici, adeguatamente qualificate e formate (coerentemente con quanto indicato con gli obiettivi della Convenzione di Istanbul), sono a disposizione tutta la settimana con un numero di telefonia fissa (0746.280512), a cui vengono anche deviate le chiamate dal Numero Nazionale Antiviolenza 1522.

L’Associazione, iscritta al RUNTS e all’Albo Regionale delle Organizzazioni di Donne impegnate nel contrasto alla violenza di genere e nel sostegno ai percorsi di uscita dalla violenza, dal mese di Ottobre è entrata a far parte della rete D.i.Re (Donne in Rete Contro la Violenza), la più importante associazione italiana a cui aderiscono 87 Organizzazioni, da tutta Italia, che si occupano di violenza di genere.

Per pubblicizzare le attività dell’Associazione vengono avviate campagne di comunicazione che comprendono la distribuzione di materiale informativo quali brochure, comunicati stampa sui quotidiani locali, gestione del sito internet www.centroantiviolenzarieti.it, attivazione di un profilo Facebook che ad oggi conta oltre 1900 followers e una pagina Instagram.

Grazie ai profili social è stato possibile accogliere richieste di aiuto da parte di donne e/o familiari. Le volontarie dell’Associazione partecipano periodicamente alla trasmissione radiofonica “Reti solidali” promossa dalla Casa del Volontariato di Rieti presso il network radiofonico Radiomondo, e intervengono alle giornate informative promosse da CSV- Centro di Servizi per il volontariato del Lazio all’interno dell’area dedicata Scuola e Volontariato.

Sede Legale: via L. Cipriani, 88/a – RIETI
Centro Antiviolenza Il Nido di Ana: Piazza Vittorio Emanuele II, 17/d Tel 0746-280512
www.centroantiviolenzarieti.it
ilnidodiana.odv@gmail.com

2024-01-19T13:13:56+00:0018 Dicembre 2023|

Condividi sui tuoi social

Torna in cima