La Rievocazione storica dei Cavalli Infiocchettati, nata nel 1980, è una manifestazione che affonda le radici nel tessuto storico e sociale della città di Rieti. Con questa Festa si riprende la tradizione dei carrettieri reatini, quando ogni anno portavano a benedire i loro cavalli in occasione della ricorrenza di Sant’Antonio Abate il protettore degli animali.
Ogni anno questa manifestazione, organizzata dall’associazione Porta d’Arce, coinvolge sempre più cavalieri, associazioni e sono presenti con i loro cavalli anche rappresentanti delle Forze dell’Ordine che sfilano per le vie principali della città di Rieti.
Come ormai tradizione, alcuni cavalieri in costume con i loro cavalli rigorosamente infiocchettati da Porta d’Arce raggiungono la chiesa di Sant’Antonio Abate per rievocare la benedizione dei cavalli, come accadeva ai primi del novecento.
La sfilata dei cavalli infiocchettati prende il via dal Foro Boario (luogo del ritrovo) per concludersi in piazza del Suffragio a Porta d’Arce. L’edizione 2022, causa Covid, è stata rinviata.
Dopo la pausa forzata, la Rievocazione storica dei Cavalli Infiocchettati, giunta alla 41esima edizione, è tornata a sfilare nelle vie di Rieti il 23 gennaio 2023.
Novità nell’edizione 2023: la partecipazione della Fanfara dei Carabinieri a cavallo.
Scrivi un commento