Subito dopo la fine della seconda guerra mondiale, alcuni amici appassionati di teatro, guidati dal poeta reatino Pier Luigi Mariani, fondarono un gruppo teatrale dilettantistico denominato “Piccola Scena” con lo scopo di aggregare i giovani e di propagandare il teatro nella nostra provincia. Vennero rappresentate in città e nei teatri limitrofi, commedie in lingua di autori italiani e stranieri.
Nel 1949 Pier Luigi Mariani che qualche anno prima aveva scritto una commedia in vernacolo “L’amore ‘ncagnarellu” (L’amore litigarello), decise di rappresentarla sperimentando così, per la prima volta, le reazioni dei suoi concittadini nei confronti di un lavoro in dialetto.
Il successo fu enorme, tanto che l’autore, incoraggiato dal risultato ottenuto, scrisse altre tre commedie in vernacolo. Il gruppo, da allora in poi, alternò spettacoli in lingua e in vernacolo.
Nel maggio del 1952, il poeta e commediografo Mariani morì prematuramente e gli amici, per onorarne la memoria, decisero di intitolare il gruppo all’amico scomparso e quindi Piccola Scena diventò G.A.D. (Gruppo Arte Drammatica) Pier Luigi Mariani. Il complesso proseguì l’attività sia in lingua che in dialetto partecipando a varie manifestazioni e rassegne nazionali.
Verso la fine del 1970, Carlo Simeoni, da pochi mesi trasferito per lavoro da Milano a Rieti, contattò Franco Stella e Anita Pitoni. Questi tre attori, i primi due colonne portanti del G.A.D., decisero di ridar vita alla ormai morente attività teatrale reatina.
Contrariamente al passato, anziché alternare commedie in lingua con qualche commedia dialettale, decisero di dedicarsi esclusivamente al teatro vernacolare. Con il boom della televisione e le compagnie professionistiche con spettacoli in tutti i teatri Italiani, l’unica speranza per sopravvivere (economicamente) era proporre spettacoli alternativi che destassero un particolare interesse verso un pubblico sempre più esigente e con grande voglia di novità.
I tre contattarono Vincenzo Marchioni, Gastore Ciancarelli, Attilio Passarani e qualche altro componente del “gruppo storico” con l’impegno di: “invece de facce un partita a carti, ce edemo tra amici e fecemo le proe de teatru”.
Venne messa in scena quindi, al Teatro Flavio Vespasiano “L’aspu surdu”, una commedia di Augusto Novelli adattata in dialetto reatino da Vincenzo Marchioni.
Il debutto fu fissato per la sera del 31 maggio 1971. Il prezzo del biglietto per le poltrone di platea 800 lire, per le poltrone di galleria 400 lire.
Dal 1971 il Gruppo ha svolto l’ attività rappresentando soltanto commedie in vernacolo scrittte da vari autori reatini. Anche con queste commedie, il G.A.D. Pier Luigi Mariani non si è limitato a spettacoli solo nella provincia di Rieti, ma partecipa a rassegne e manifestazioni anche in altre città italiane.
Attività del G.A.D. “Pier Luigi Mariani” dall’anno 1971
1971 – Teatro Vespasiano “L’Aspu Surdu” Trasposizione in dialetto reatino da “Acqua cheta” di A.Novelli;
1971 – Teatro Vespasiano “La Scampanacciata” trasposizione in dialetto reatino da “Gallina vecchia” di A.Novelli e l’atto unico “Lu piccarittu” di V.Marchioni;
1972 – Teatro Vespasiano “Lu piccaru” tre atti di P.L.Mariani;
1972 – Teatro Vespasiano “Lu cuccumellu” tre atti di P.L.Mariani;
1973 – Teatro Vespasiano “De qua da fiume” tre atti Dario Nerici;
1973 – Teatro Vespasiano “La mbeca” tre atti di V.Marchioni;
1974 – Teatro Vespasiano “La giommanica nuacchja” due tempi di Mario Travaglini;
1974 – Teatro Vespasiano “Lu cappone rengagliarditu” trasposizione in dialetto reatino da “A li cunti fecemo li pianti” di R.Brogelli;
1977 – Teatro Antoniano di Terni “La precissione” atto unico di M.Travaglini;
1977 – Teatro Vespasiano “La Strollaca” due tempi di M.Travagliani;
1977 – Teatro Vespasiano Spettacolo in collaborazione del Piccolo Teatro “Città di Terni”;
1978 – Teatro Vespasiano “Riete mea” tre atti di P.L.Mariani;
1978 – Teatro Vespasiano “La precissione” “Lliffrascarelli” di M.Travaglini “L’amore ‘ncagnarellu” di B.L.Mariani tre atti unici;
1979 – Teatro Vespasiano “Lu lupu panaru” due tempi di M.Travaglini;
1979 – Teatro Vespasiano “Troppa grazia Sant’Anto” tre atti si Monaldo Palazzoli;
1979 – Teatro Vespasiano “La precissione” giugno Antoniano:
1980 – Teatro Vespasiano “Lu piccaru” tre atti di P.L.Mariani;
1981 – Teatro Masini Faenza partecipazione concorso nazionale teatro dialettale cun “Lu piccaru di P.L.Mariani;
1981 – Teatro Caio Melisso di Spoleto partecipazione Rassegna interregionale “Lu piccaru” di P.L.Mariani;
1981 – Teatro Moderno “Lu lupu panaru” due tempi di M.Travaglini;
1981 – Teatro Masini di Faenza partecipazione concorso nazionale teatro dialettale con “Lu lupu panaru” due tempi di M.Travaglini;
1982 – Scuola Media Borgorose “Lu lupu panaru” due tempi di M.Travaglini;
1982 – Colli sul velino “Lu lupu panaru” due tempi di M.Travaglini;
1982 – Teatro Vespasiano “La ciommanica nuacchia” due tempi di M.Travaglini;
1983 – Teatro Flavio Vespasiano “La ciommanica nuacchia” due tempi di M.Travaglini;
1984 – Teatro Parioli di Roma II° rassegna Teatro Dialettale del Lazio “La ciommanica nuacchja” due tempi di M.Travaglini;
1984 – Teatro Flavio Vespasiano “Lu cuccumellu” tre atti di P.L.Mariani;
1984 – Teatro Vespasiano commemorazione P.L.Mariani con “Lu piccaru”;
1984 – Greccio “La precissione” atto unico di M.Travaglini;
1985- Teatro Vespasiano “Lu calenne” due tempi di M.Travaglini;
1985 – Teatro Vespasiano “Lu calemme”;
1986 – Greccio “Lu calenne” due tempi di M.Travaglini;
1986 – Teatro Vespasiano “Un americanu a Riete tre atti di R.Fallerini;
1987 – Greccio “Un americanu a Riete” tre atti di Rodolfo Fallerini;
1988 – Colli sul Velino “La precissione” atto unico di M.Travaglini;
1989 – Teatro Vespasiano “La strollaca” due atti di Mario travaglini;
1989 – Teatro Flavio Vespasiano “Un americanu a Riete” tre atti di Rodolfo Fallerini;
1990 – Teatro Vespasiano “S.Martinu” “Lu faone” due atti unici di Svino Pasquetti;
1990 – Teatro Vespasiano “Lu rattu delle sabbine” due atti di Mario Travalini;
1990 – Teatro Vespasiano “Lu rattu delle sabbine”;
1990 – Teatro Vespasiano “Lu faone” di Savino Pasquetti;
1991 – Amatrice “Lu faone” “La precissione”;
1992 – Magliano Sabina “Lu faone” “La precissione”;
1993 – Teatro Vespasiano “Sant’Anto’ penzace tu” tre atti di Savino Pasquetti;
1993 – Teatro Vespasiano “Lu piccaru” tre atti di P.L.Mariani;
1994 – Teatro Vespasiano “Riete mea” tre atti di P.L.Mariani;
1995 – Teatro Vespasiano in occasione del convegno sul Risorgimento in Rieti “Lu cuccumello” tre atti di P.L.Mariani;
1996 – Teatro chiuso;
1997 – Teatro Vespasiano “Lu rattu dde le sabbine”;
1997 – Teatro Vespasiano “Lu lupu panaru” due atti di Mario Travaglini;
1998 – Teatro Vespasiano “Un americanu a Riete” tre atti di Rodolfo Travaglini;
1999 – Teatro Vespasiano “Lu calenne” due atti di Mario Travaglini;
2000 – Teatro Vespasiano “Ziu Amacreto” tre atti di Monaldo Palazzoli;
2001 – Teatro Vespasiano “Lu piccaru” tre atti di P.L.Mariani;
2002 – Teatro Vespasiano “Poeracci nui…” due atti di G.Benincaso libero adattamento di Carlo Simeoni;
2002 – Teatro Vespasiano “La strollaca” di Mario Travaglini;
2002 -Chiesa di S.Agostino Antrodoco II° atto de “Lu piccaru” di P.L.Mariani.