La Festa del Sole, nata a Rieti nel 1969, è una manifestazione estiva che ogni anno organizza in città eventi e spettacoli per una settimana (gare di canto, di pittura, maratone notturne) per poi culminare la domenica pomeriggio con le gare sul fiume Velino.
Le gare sul fiume, per conquistare il Gonfalone, coinvolgono i rioni cittadini: Villa reatina, Quattro strade, Campoloniano, Borgo, San Nicola, San Francesco, Porta Arringo, Chiesa nuova, Porta romana, Piazza Tevere, Porta Cintia,
Le Gare sul fiume sono:
Duello della pertica: con pertiche imbottite i contendenti cercano di rimanere sulla passerella sospesa sul fiume gettando l’avversario in acqua;
Gara delle biciclette sull’acqua: una vera e propria gara ciclistica disputata sul fiume Velino in sella a particolari bici dotate di galleggianti. Come in tutte le gare bisogna raggiungere il traguardo pedalando però… contro corrente;
Gara delle barche fiumarole: a caccia della vittoria con due persone a bordo. Le barche prima vanno a favore della corrente d’acqua per poi tornare indietro contro corrente fino al traguardo.
Gara della tinozza: indubbiamente la sfida più attesa nella quale i concorrenti si affrontano remando dentro alle tinozze con i colori del rione.
Al termine delle gare la somma dei punti conquistati nelle varie dispute sul fiume permettono al Rione di aggiudicarsi il tanto agognato Gonfalone.
Gli organizzatori della Festa del Sole nel 2020 e 2021 hanno fermato la manifestazione causa pandemia Covid per riprenderla nel mese di luglio 2022.
Nel 2023, 53esima edizione, è stata reinserita anche la Gara di nuoto.
RIONI VINCITORI SINGOLE GARE 2023:
Gara Tinozze: Campoloniano;
Gara Barche Fiumarole: Porta Arringo;
Gara Biciclette: Porta Arringo;
Gara Nuoto: Borgo;
Gara Pertica: Porta Arringo;
PORTA ARRINGO
vince l’edizione 2023.
CLASSIFICA FINALE:
1 Porta Arringo (38 punti);
2 Campoloniano (31 punti);
3 San Nicola (25 punti);
4 Villa Reatina (20 punti);
5 Chiesa Nuova (16 punti);
6 Borgo (10 punti);
7 San Francesco (13 punti);
8 Porta Cintia (13 punti).
GONFALONI RIONI
Scrivi un commento