La cronoscalata Rieti-Terminillo Coppa “Bruno Carotti” dedicata al driver reatino, Bruno Carotti nasce nel lontano 1966, ideata e organizzata da un gruppo di temerari, capeggiato dal presidente dell’Automobile Club di Rieti Mario Ciancarelli e dal direttore Amedeo Petrilli.
La gara, quindici chilometri in salita con partenza dalla colonnina di Lisciano (km 5,400 SS 4 bis del Terminillo) e arrivo a Campoforogna (Monte Terminillo) si rivelerà una splendida avventura sportiva. Da allora ad oggi, oltre a richiamare migliaia di persone, nel panorama motoristico nazionale e continentale, la cronoscalata dei reatini si è ritagliata un posto di prestigio.
La cronoscalata è stata terreno di grandi rivalità come quella tra il francese Michael Pignard e Mauro Nesti che nel 1978, con la sua Lola Bmw, ridimensionò il francese Pignard tagliando il traguardo in 6 minuti e 6 secondi, frantumando il record firmato quattro anni prima dal francese, alla straordinaria media di quasi 150 km.
Purtroppo c’è da ricordare l‘edizione 2011 che si è rivelata in assoluto la più sfortunata in tutti gli anni della manifestazione sportiva. Durante lo svolgimento della gara, il pilota bavarese Georg Plasa alla guida della BMW 134 V8 JUDD subito dopo il quarto tornante finì dritto contro la parete rocciosa perdendo la vita. Da allora è stato istituito il “Plasa Tribute” in memoria dello scomparso pilota.
Dal 2014 istituito anche il Memorial Francesco Allegri, rivolto a piloti under 25. in memoria di uno dei più appassionati e attivi organizzatori della gara.
Dopo due anni di forzato riposo, causa pandemia, il 17 luglio 2022 si sono riaccesi i motori di questa seguitissima gara automobilistica di Velocità in Salita, tra le più famose a livello europeo.
Scrivi un commento