Centinaia di persone al 1° Memorial Marta Volpi. Un unico abbraccio ad una farfalla volata in cielo

È volata via anche la serata dedicata alla memoria della nostra amica animalista Marta. È volata come gli ultimi quattro mesi, quelli nei quali un’intera comunità di volontari, amanti degli animali, ha dovuto vivere senza una donna piena di energia, vitalità, amore per la natura e la vita tutta. Come detto in uno degli interventi di lunedì sera 29 luglio, a Cottanello (Lazio), Marta andandosene non ha lasciato un vuoto, anzi. È stata capace, anche in questa terribile occasione di separazione, di lasciare sè stessa, gli insegnamenti che ha dato, fatti di gesti e poche parole, di bontà profusa nei quattro angoli dell’esistenza.

A Cottanello siete stati centinaia. Tutti per Marta, nel giorno in cui si celebrava la santa omonima. Tutti per dimostrarle il vostro affetto e per non far sentire sola la famiglia, che sta affrontando questo profondo lutto con forza e grande dignità.

Dodici gli interventi sul palco, dodici rappresentanti di associazioni ed amici, dodici momenti attraverso i quali è stata descritta Marta, la sua forza nel difendere i pelosi in difficoltà, la sua forza nel combattere per rimanere in vita, la sua forza contenuta in un corpo minuto, delicato, ma corazzato. Quella corazza doveva proteggere il bene più prezioso, il suo cuore, così grande da farci entrare tante persone, quelle che le volevano bene, tanta fede, per il Signore e san Francesco, tanti animali in difficoltà ai quali non ha mai girato le spalle. Durante le testimonianze non sono mancati momenti di commozione, voci spezzate, lacrime, e tanti applausi. Uno per ogni verità comune sulla personalità di Marta.

E poi un registro presenze tutto particolare: un quadro realizzato da un artista di Cottanello che ritrae Marta su un muretto, nel giorno del suo 40esimo compleanno, sul quale ognuno ha potuto lasciare un messaggio, una firma, un saluto. Una serata, quella del 29 luglio, difficile da dimenticare, una serata che rimarrà dentro ad ogni singola persona presente. Una serata omaggio ad un’anima buona, sorridente, colorata, altruista, allegra. Un’anima volata in cielo, leggiadra come una farfalla.

“Vola in alto come la Farfalla più colorata dell’universo”.

P. L.

2024-08-02T16:11:26+00:002 Agosto 2024|

Condividi sui tuoi social

Torna in cima