Alla presenza dell’Associazione ANMI Rieti e dell’assessore alla Manutenzione del Comune, Fabio Nobili, stamane sabato 18 maggio in piazzale XXIII Settembre è stato celebrato il restauro del Monumento ai Marinai, voluto dalla stessa ANMI e realizzato con il Volontariato Civico. Nell’occasione è stata posta una corona d’alloro, benedetta, ed è stata letta la preghiera del marinaio-
Il monumento fu realizzato sul finire degli anni ‘90, su progetto del nostro Socio Angelo Festuccia con la collaborazione dell’Architetto Antonio Proietti e venne inaugurato il 1° Maggio 1998 alla presenza delle alte cariche della Marina e dell’allora Presidente Nazionale della nostra Associazione.
Il corpo centrale del monumento ricorda la sovrastruttura di una “nave grigia” come affettuosamente chiamiamo le nostre UU.NN, fiancheggiata da due timoni con le targhe che ricordano i Caduti in Mare e le ultime strofe della preghiera del Marinaio scritta da Antonio Fogazzaro. Al centro della fontana un’ancora antica tipo Ammiragliato, a suo tempo fornita dalla Base Navale della Maddalena, in Sardegna.