Sport di recente diffusione, il Wakeboard, disciplina acrobatica della FISW (Federazione Italiana Sci Nautico e Wakeboard), è l’unione di diversi sport Freestyle, come surf, snowboard e skateboard. In questa disciplina importata dagli Stati Uniti, il praticante viene trainato sull’acqua per mezzo di una corda e di un bilancino che gli permette di eseguire curve e salti.
2018 – CAMPIONATI ITALIANI ASSOLUTI E FINALI DELLA “WAKE ZONE CUP”
Nel 2018 le acque della nostra provincia sono state scelte dalla Federazione italiana sci nautico e Wakeboard per disputare i Campionati Italiani Assoluti e le finali della “Wake Zone Cup”. Sulle acque del Lago del Salto gli atleti in rappresentanza di società a livello nazionale si sono affrontati in gare di Wakeboard trainato da barca (nautique G 21) in modalità freeride, in una accesa competizione agonistica, che ha eletto i migliori Pro Men e le migliori Pro Women.
La spettacolare manifestazione è stata organizzata e ospitata dal CNVS (Club Nautico Varco Sabino) con il supporto della FISW (Federazione Italiana Sci Nautico e Wakeboard), una tre giorni iniziata con le prove libere e terminata con finali e premiazioni.
2022 – CAMPIONATO MONDIALE
Si sono svolte nel lago del Salto, dal 22 al 30 luglio 2022, le gare dei Mondiali di Wakeboard con circa 200 atleti, i migliori, provenienti da 25 Paesi che hanno gareggiato in una location perfetta per il Wakeboard, con acqua profonda, lago piatto, condizioni ideali per un evento di questo livello.
Gli atleti si sono sfidati nell’appuntamento più atteso del 2022 che ha visto la presenza di oltre 40mila persone tra addetti ai lavori, atleti e appassionati di questa che è una delle discipline acquatiche più spettacolari.
Ricordiamo che il territorio reatino ha vinto contro Qatar ed Australia, ricevendo dagli stessi calorosi applausi testimonianza dell’importanza e della ricchezza che il Cicolano ed il Lago del Salto sono per il nostro territorio.
Nella foto in alto: la reatina, Giulia Castelli, vincitrice della medaglia d’oro
*Sketch d’arte a colpi di colore, acqua e aerosol, ispirati ai Campionati Mondiali di Wakeboard 2022 al Lago del Salto*
Scrivi un commento