Camminata per la vita, nata nel 2015, è una di giornata di screening organizzata dall’ALCLI DONNA, il gruppo di screening dell’ALCLI Giorgio e Silvia, in collaborazione con la ASL d Rieti.
Il raduno dei partecipanti è dallo stadio dell’atletica Guidobaldi dove dalle 9.30 e fino alla partenza della marcia è possibile prenotare mammografie e screening per il cervicocarcinoma, oltre a poter ritirare provette utili per la diagnosi precoce del tumore al colon retto. Gli esami poi eseguiti hanno permesso di intervenire con tempestività scongiurando qualsiasi ulteriore rischio.
Prende poi il via un serpentone verde formato da cittadini, sindaci, associazioni, società che percorrendo pacificamente le vie della città ribadisce e contribuisce alla diffusione della cultura della prevenzione.
“Ogni anno mi commuovo nel vedere tante persone che hanno preso consapevolezza di un potente strumento che abbiamo per combattere il tumore, che è proprio la prevenzione” è quanto dichiara la Presidente dell’ALCLI Santina Proietti.
La Camminata per la vita apre l’Ottobre Rosa che prosegue il progetto di prevenzione con incontri mirati e dedicati allo screening in diversi comuni della provincia.