Atletica Sport Terapia Rieti

30 anni di impegno per l’avviamento allo sport dei ragazzi con disabilità.

L’Atletica Sport Terapia di Rieti è una Associazione Sportiva Dilettantistica nata a Rieti nel 1989 per iniziativa della docente di Educazione Fisica della Scuola Media “Dante Alighieri” Licia Alonzi Carnicelli e delle sue alunne.

Finalità precipua dell’Associazione è la promozione della pratica sportiva, in particolare l’atletica, per bambini e adulti con disabilità cognitiva e\o relazionale. L’attività e curata dal punto di vista tecnico da quattro Istruttori specializzati che seguono da anni i ragazzi sia nella preparazione, in Palestra durante l’inverno ed al Camposcuola nel periodo estivo, che nelle trasferte che rappresentano un momento insostituibile di stimolo sul piano psicologico e relazionale assai apprezzato dalle famiglie, che spesso seguono i loro figli con entusiasmo in questi importanti momenti.

Attualmente il sodalizio è affiliato alla FISDIR Federazione Italiana Sport Disabilità Intellettiva Relazionale (cod. RI002), facente parte del Comitato Italiano Paralimpico, e aderisce ai programmi dello Special Olympics Italia Onlus, così da offrire ai ragazzi tesserati un maggior numero di eventi sportivi ed occasioni di partecipare a Gare e Manifestazioni, nonché all’ASI Associazioni Sportive Italiane Sociali.

Da alcuni anni, inoltre, è stata attivata anche la disciplina delle Bocce, svolta in ambiente integrato presso il Bocciodromo Comunale di via De Gasperi a Rieti. Particolarmente qualificante è l’attività integrata di gioco sport che vede coinvolti bambini – sia con disabilità che senza – di età compresa tra i 4 e i 12 anni, nell’ambito dello Youth Athletes Program, promosso da Special Olympics.

Si è inoltre costantemente curato il rapporto con le Scuole del territorio, mediante iniziative di sensibilizzazione che hanno registrato una notevole adesione da parte degli studenti, molti dei quali partecipano attivamente alle attività societarie come Assistenti Volontari.

Dal 2019 l’Associazione sta promuovendo, la raccolta fondi per la realizzazione di un Parco Inclusivo nella Città di Rieti. Il progetto prevede la realizzazione di un’area giochi accessibile a tutti gli utenti compresi bambini con disabilità motoria e/o cognitivo – relazionale.

I giochi scelti per il Parco Inclusivo sono caratterizzati dalla altissima qualità dei materiali in cui verrebbero realizzati che ne garantisce la durata e la resistenza agli agenti atmosferici. Nel progetto sono inoltre previsti anche giochi sonori e sensoriali particolarmente adatti a bambini con difficoltà cognitivo\comportamentali, nonché un percorso in Comunicazione Aumentativa Alternativa per bambini non verbali.

Al fine di raccogliere fondi e sensibilizzare la cittadinanza reatina e non solo sono state realizzate delle magliette con lo slogan “Se Giochiamo Insieme Siamo Più Felici” che sintetizza in modo semplice ed univoco l’obiettivo del progetto. A tal fine, il 30 aprile 2022 unitamente all’ASI è stata organizzata a Rieti la prima edizione del “Festival del Sociale” che ha avuto proprio l’obiettivo di far conoscere questo importante progetto.

Sono state molteplici le iniziative di raccolta fondi che hanno portato diverse realtà importanti come la Fondazione Varrone, l’EMEC e la TAKEDA a contribuire sino ad arrivare nel 2023 all’importo totale. I lavori di realizzazione dell’opera avranno inizio nel mese di Novembre 2023.

Altra iniziativa di raccolta fondi promossa dall’associazione è relativa all’acquisto di una Joelette ausilio indispensabile per consentire di far partecipare ai trekking in montagna anche persone a ridotta mobilità.

Lo spirito che da sempre contraddistingue l’operato della nostra Associazione Sportiva è proprio quello di promuovere lo sport come principale strumento di inclusione e condivisione dei valori positivi in esso insiti con uno sguardo orientato anche alla sensibilizzazione delle Istituzioni e della cittadinanza al tema della disabilità e all’indispensabilità dell’abbattimento delle barriere architettoniche, comunicative e relazionali.

Team aderente al programma di Special Olympics Italia Onlus Affiliata F.I.S.D.I.R. – Cod. RI 002
Sede Legale Via Giorgio Almirante, 2 – 02100 RIETI – Tel. 3295616461 – 3284895205
Atleticasportterapia.rieti@gmail.com – atleticasporterapia@

2023-10-23T17:11:58+00:0020 Ottobre 2023|

Condividi sui tuoi social

Torna in cima