ll Maestro Oleksandr Pushkarenko, violinista e compositore Ucraino, vincitore di numerosi premi internazionali di violino, sarà a Rieti per inviare, attraverso le sue note, un messaggio di pace e armonia, forte e chiaro, a tutto il mondo.
Il Lions Club Rieti Host invita la comunità reatina a partecipare gratuitamente all’esibizione del grande e celebre artista che ha generosamente offerto la propria disponibilità ad esibirsi a fini solidali proprio nella nostra città lanciando attraverso la sua musica e la passione dei reatini un messaggio di amore e di speranza.
Il presidente Nando Volpicelli insieme a tutti i Soci del Lions Club Rieti Host hanno voluto che il maestro scegliesse la nostra città per condividere con lui questo momento difficile che il popolo ucraino e tutto il mondo stanno vivendo. La sua presenza ha quindi un significato di rappresentanza del popolo ucraino, della sua cultura e delle eccellenze che esso produce, per avvicinarci spiritualmente ad esso.
L’evento si svolgerà a porte aperte, fino ad esaurimento posti, domenica 13 marzo 2022 alle ore 18 presso l’Auditorium Santa Scolastica, sito in Rieti, via Santa Scolastica, 5. Pushkarenko eseguirà musiche di N. Paganini, E. Isaye, J. S. Bach e C. A. De Beriot.
L’unico impegno è inviare al numero 3289519551 un messaggio con nome e cognome dei partecipanti e si riceverà una risposta di conferma della registrazione; si è scelto di non chiedere alcun contributo per dare il vero senso all’evento che è di partecipare con il cuore, ricambiare il calore al musicista e esprimere vicinanza alle persone di origine ucraina che parteciperanno all’evento e a tutti coloro che in seguito avranno modo di rivivere questa esperienza.
Lo scopo di essere insieme partecipi in questo viaggio musicale è anche nell’ascolto trovare un momento di riflessione sul valore della libertà. Insieme si può.