Con il progetto ARIA – Antrodoco residenza internazionale per Artisti – il Comune di Antrodoco ha vinto un milione e 600mila euro su un bando PNRR del Ministero della Cultura. La conferenza stampa di presentazione del progetto, tra i 229 selezionati su 1800 proposte da tutta Italia, è prevista ad Antrodoco il 25 marzo alle ore 16 presso il Teatro Sant’Agostino, in piazza Martiri della Libertà.
Il progetto ha come obiettivo principale quello di rendere Antrodoco una residenza per artisti di diverse tipologie di arti (Teatro, Danza, Musica, Circo Contemporaneo, Arti figurative) con un respiro internazionale.
Antrodoco vuole innanzitutto diventare un polo culturale, che possa offrire stimoli e iniziative durante tutto l’anno, un borgo “abitato” e frequentato da artisti che possano vivere qui un’esperienza unica che permetta loro di entrare in contatto con la natura incontaminata di queste terre, con il calore delle piccole comunità rurali e con altri artisti nazionali ed internazionali. Questa idea, focus del progetto, vuole potenziare un percorso di rinnovamento culturale già attivato: Antrodoco è già stato sede di Residenze artistiche, Festival di musica e di performing art, ed è stato coinvolto in progetti europei, attività che hanno portato in questo borgo importanti nomi della scena contemporanea e che hanno incentivato la produzione di nuovi spettacoli e stimolato processi di coproduzione tra diversi artisti.
Partendo quindi da una base molto ben radicata sul territorio, si vuole creare qualcosa di unico e innovativo per il centro Italia, andando ad interagire concretamente con l’intera filiera culturale, educativa e del turismo. Il progetto andrà a creare un riequilibrio territoriale dell’offerta e della domanda: un centro per le arti pensato con una visione internazionale, un progetto innovativo soprattutto nel Centro Italia.
L’obiettivo con il tempo sarà quello di andare a creare ulteriori sinergie anche con altri comuni della Regione Lazio al fine di creare un progetto diffuso sui territori laziali e creare quindi un sistema dinamico della produzione contemporanea e per lo spettacolo dal vivo nel Lazio. Il progetto vede il perseguimento di diversi obiettivi tutti legati tra loro che concorrono ad una visione collettiva legata al potenziamento della fruizione dei beni culturali già presenti sul territorio e del patrimonio naturalistico per rendere il paese accogliente e culturalmente stimolante e quindi attrattivo per artisti in residenza oltre che per turisti.
La realizzazione e potenziamento di servizi e infrastrutture culturali è uno degli assi cardine, con interventi che permetteranno agli artisti di avere sia strutture che servizi professionali adeguati a favorire il processo di creazione artistica durante la fase di residenza artistica. Il patrimonio immateriale fatto di tradizioni, storia e arti popolari, sarà trasmesso durante il processo creativo degli artisti al fine di creare un legame con i territori attraversati da artisti Nazionali e Internazionali.
La capacità ricettiva attuale verrà potenziata al fine di essere da supporto all’intero progetto sia per turisti derivanti dalle attività culturali organizzate che per gli artisti in residenza o i fruitori di laboratori e/o stage di performing arts, musica etc. Scopo del progetto è anche quello di ampliare le opportunità lavorative sul territorio con conseguente riduzione della velocità di spopolamento e di potenziare e incrementare la crescita culturale della cittadinanza attraverso attività mirate sia di offerta culturale (festival artistici) sia direttamente all’interno delle scuole (laboratori artistici, campus della musica).
Il progetto persegue obiettivi quali la creazione di strutture a servizio delle residenze artistiche, adattando spazi pubblici inutilizzati o sotto-utilizzati e la creazione di un palinsesto di attività culturali che animeranno il borgo durante l’anno. Il fine ultimo è quello di rendere piacevole e attrattiva la permanenza nel borgo, potenziare la fruizione dei beni culturali e paesaggistici e creare nuove opportunità di lavoro, aumento dell’attrattività turistica, rinnovamento sociale e culturale.
Per scoprire tutte le progettualità dei prossimi tre anni, l’appuntamento è dunque alla conferenza di apertura alle ore 16 presso il Teatro S. Agostino. L’inaugurazione vuole essere un momento di festa per tutto il borgo. Infatti, a seguire alle ore 17 è previsto un Urban Trekking con visita itinerante dei luoghi artistici di Antrodoco con partenza dal teatro. Alle ore 18 la marching band Radio Street Band allieterà le vie del paese. L’evento si concluderà alle ore 21 con il concerto di Francesco Santalucia – SOLO Piano & Electronics nel Teatro Sant’Agostino.
INGRESSO GRATUITO
Si consiglia la prenotazione 351.6521328