AIDO: Associazione Italiana per la Donazione degli Organi, Tessuti e Cellule Staminali, costituita a Bergamo il 26 Febbraio 1973 da Giorgio Brumat, vanta una storia prestigiosa di generosità verso il prossimo, per aver promosso la cultura del dono con un’opera di sensibilizzazione costante ed appassionata, attraverso l’organizzazione di Convegni e varie attività incentrate su tre tematiche: Prevenzione, Donazione, Trapianto.
Su tale base, nacque a Rieti la Sezione Provinciale, il 7 Gennaio 1974, in Via Garibaldi presso la Sede AVIS, per impegno di Zeno Fioritoni e Elsa Boscardini.
Tra le prime provincie a livello nazionale, Rieti salutò il primo Consiglio eletto che si prodigò, con passione, per ben posizionare nel contesto socio-culturale la nobile Associazione.
Da quel giorno ad oggi, quasi 50 anni di un meritorio lavoro effettuato da volontari attivi, la Sezione Provinciale si è arricchita di vari Gruppi Comunali che rappresentano l’AIDO in molti angoli del vasto territorio provinciale da Amatrice a Casperia, da Poggio Mirteto a Contigliano. A Rieti, negli anni ’80, fu costituito un Gruppo a livello comunale che ebbe breve durata.
Il Gruppo AIDO Comunale attuale fu ricostituito il 24 Ottobre 2014 da alcune studentesse dell’Istituto Pedagogico “Elena Principessa di Napoli” che nel corso della scuola media avevano frequentato il Progetto AIDO Scuola e si erano distinte per aver realizzato attività qualificanti volte alla promozione della cultura del dono; si impegnarono anche nel campo giornalistico, frequentarono il Corso tenuto dalle giornaliste Elisa Masotti e Beatrice Ratti, che portò alle registrazioni del “TG Baby” e “TG Junior” per informazioni sull’AIDO, mandate in onda in una televisione locale.
Realizzarono in accordo con i Gruppi che componevano la Sezione Provinciale AIDO, altre varie attività: mostre grafiche realizzate dagli alunni di ogni ordine e grado, Eventi sportivi e, in collaborazione con l’ASL, con le Istituzioni, con le Società sportive, con i Clubs Internazionali, misero in campo Convegni sulle tematiche dell’AIDO.
Tutto ciò sempre supportate dal Direttivo della Sezione Provinciale AIDO “Andrea Milardi” e del Gruppo AIDO “Fabio Fioritoni” Rieti Odv.
Attualmente la Sezione Provinciale presieduta da Beatrice Ratti conta due Gruppi attivi – Casperia e Rieti, due Gruppi Commissariati – Contigliano e Poggio Mirteto, che riprenderanno a breve l’attività, come Amatrice (in fase di Ricostituzione) e Greccio dove, il 13 Novembre 2023, si Costituirà il Gruppo AIDO.
50 anni di Storia che attualmente è ricca di 3.800 iscritti a livello Provinciale e il Gruppo di Rieti ne conta 1.780. Il Centro Nazionale Trapianti giudica Rieti Città migliore del Lazio per l’aumento del numero di Donatori.
Tra le attività da menzionare il Progetto AIDO “Una Scelta in Comune”, che negli ultimi 7 anni ha fatto registrare circa 8 mila iscrizioni a Rieti, da parte di residenti nel Comune capoluogo che presso l’Ufficio Anagrafe hanno dato il proprio consenso alla Donazione.