Nell’estate 2016, al fine di valorizzare con le pratiche sportive la crescita culturale, sociale ed economica della città e ribadire che Rieti è città di sport, nasce il “Rieti Sport Festival”.
Ad animare le serate al Parco Il Coriandolo, location del Festival, eventi a tema sportivo ed esibizioni agonistiche: dal torneo di basket 3 X 3 al Beach Volley, dal torneo di calcio per bambini al raduno ciclistico della Valle Santa. Ed ancora esibizioni di pugilato, scherma, arti marziali, danza, calcio a 5 femminile, Basket in carrozzina.
Il Rieti Sport Festival dal Parco il Coriandolo nel giugno 2019 si trasferisce in Piazza Vittorio Emanuele II, nel centro storico della città. Le strutture sportive installate nel centro di Rieti trasformano completamente il volto della città con campi di street basket, calcio a 5, padel, volley, area pesi, cross fit, area fitness. In tutte le edizioni presenti tanti ospiti del mondo sportivo e dello spettacolo.
Nel 2020, causa pandemia, il comitato organizzatore decide di spostare la data dell’evento dal tradizionale mese di giugno al mese di settembre. Un’edizione speciale di solo convegni presso l’Auditorium Varrone. Una Special Edition che stringe anche il sodalizio con due autentiche istituzioni sportive: la FISI e la FISG. Lo stesso avviene nel 2021, con una edizione realizzata al teatro Flavio Vespasiano.
In tutte le edizioni viene consegnato il “Premio Rieti Sport Festival” a quei personaggi che si sono distinti nella vita per la promozione e la diffusione dei valori dello sport.
La settima edizione, dal 9 al 12 giugno 2022, cambia location, dal centro storico viene dislocata in vari punti della Città.
Scrivi un commento