Infioritalia, l’Associazione delle infiorate artistiche italiane, ha deciso di lanciare in questo complesso momento storico un’iniziativa globale per promuovere un messaggio di pace attraverso il linguaggio dell’arte e dei fiori. L’idea è stata accolta con grande entusiasmo non solo dai suoi soci ma anche da tante realtà italiane e non.
La manifestazione, che prende il nome di Flowersofpeace, ossia “fiori di pace”, nasce
da un’idea di un socio sostenitore di Infioritalia, nonché ricercatore di infiorate e
divulgatore di quest’arte, Eduardo Carbone, da Buenos Aires (Argentina).
Il disegno, invece, è frutto della maestria di un consigliere d’Infioritalia: Elvio Colanera. Esso rappresenta una colomba di pace che vola su tutti i cieli e porta ramoscelli d’ulivo in ogni cuore. Il bozzetto, semplice ma d’effetto, sarà uguale per tutti i partecipanti; verrà inserito, tuttavia, anche il nome del paese che lo ha realizzato per dimostrare la solidarietà dell’intera comunità ai temi proposti.
Il flash mob di infiorate si svolgerà nella giornata del 10 aprile e coinvolgerà oltre 70
località nel mondo e diverse nazioni: Italia, Spagna, Portogallo, Messico, Argentina, Stati Uniti, Costarica, Panama, Brasile e Colombia. Il numero delle adesioni è tuttavia in costante aumento. Tutte quante insieme utilizzeranno i fiori e altri materiali vegetali non solo per sensibilizzare al tema della pace ma anche per colorare e profumare le località di tutto il mondo. Il #flowersofpeace vuole infatti essere un momento conviviale, di allegria, speranza e gioia per una passione comune.
L’arte performativa delle infiorate e dei tappeti artistici ha bisogno del confronto, dello scambio e della collaborazione di tanti per essere portata a termine. E il #flowersofpeace dimostra allora ciò che la pace porta con sé: bellezza. La provincia di Rieti è rappresentata dal capoluogo e Poggio Moiano con i suoi maestri infioratori,
che già da sabato inizieranno la posa in opera dei fiori (tecnica del fiore secco e triturato), rispettivamente nella Chiesa di Sant’Eusanio, parrocchia di Sant’Agostino e nel museo dell’Infiorata di Poggio Moiano. Le associazioni coinvolte sono quella di Porta d’Arce di Rieti e la Pro loco di Poggio Moiano.