Multistrumentista, 24 anni, SALE (nella vita Eugenio Saletti) suona chitarre, basso, piano, tastiere.
Nel 2021 ha pubblicato il suo secondo disco da solista “Un eterno inutile presente” (Materiali sonori – Ikona) dopo aver vinto il bando LazioSound recording dedicato alle migliori nuove opere dei cantautori del Lazio.
Il suo precedente disco “L’innocenza dentro me” (Materiali Sonori – 2019) era entrato nella cinquina dei finalisti delle Targhe Tenco 2019 come miglior esordio discografico. Nello stesso anno, SALE è stato anche finalista al Premio Bindi e al Premio De André.
Con “Un eterno inutile presente” SALE continua il suo percorso artistico che attinge alla tradizione della canzone d’autore italiana, unita alla passione per il rock inglese e a sonorità elettroniche.
La scrittura dell’album, che inizia durante il lockdown, parte dalle situazioni quotidiane e rapporti interpersonali vissuti, ma racconta anche di un mondo immaginario dove rifugiarsi nei momenti più difficili. I testi contengono le sensazioni, le incertezze, la voglia di cambiamento.
Come recita il pezzo che dà il titolo all’album “Noi viviamo un eterno inutile presente, ci specchiamo in un vuoto che non sa di niente”.
SALE a tale proposito racconta: “Viviamo un eterno presente perché non abbiamo quasi più memoria del passato e non riusciamo ad immaginare un futuro. Ma quali sono le conseguenze se non ricordiamo quello che siamo stati e non riusciamo ad avere una proiezione di quello che potremmo essere? Avviene che sprechiamo il nostro tempo, che viviamo un eterno inutile presente in cui diamo importanza a cose futili e sottovalutiamo le cose più importanti. Ed è quello che sta accadendo in questi ultimi difficili anni”.
“Un eterno inutile presente” è una produzione di Ikona Concerti e dell’etichetta discografica indipendente Materiali Sonori che ne cura anche la distribuzione digitale e fisica), realizzata nell’ambito del programma LAZIOSou di GenerAzioni Giovani e finanziata dalle Politiche Giovanili della Regione Lazio e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per la Gioventù.
Nell’album troviamo i musicisti che da anni lo affiancano in studio e nei concerti: la coppia ritmica formata dal potente basso di Martina Bertini e la batteria di Filippo Schininà, Seby Burgio al piano e tastiere, la violinista Erica Scherl, la violoncellista Giovanna Famulari, il percussionista Arnaldo Vacca, il trombettista Sergio Vitale e ospite in un brano la cantautrice Alice Caronna. La produzione artistica è del multistrumentista e compositore Stefano Saletti.
Dal vivo SALE (voce e chitarra) è affiancato da Martina Bertini (basso), Filippo Schininà (batteria), Umberto Scaramozza (chitarre), Gianluca Massetti (piano e tastiere). Una band dal suono compatto che supporta perfettamente le composizioni e fa del concerto un momento di grande coinvolgimento per il pubblico.
Ma il suo percorso artistico comincia molto presto. Chitarrista e cantante ha studiato chitarra e pianoforte con il maestro Felice Severa nella Scuola di musica Monteverde dal (2005 al 2009) e chitarra con il maestro Maurizio Pizzardi nella Scuola popolare di musica di Donna Olimpia (dal 2010 al 2016).
Ha studiato canto con le cantanti Barbara Eramo (dal 2014 al 2015) e Barbara Ottaviani (nella scuola Soulnest dal 2016 al 2017).
E’ il fondatore insieme al rapper ruandese Hilaire Juru, a Davide Nocera e Alessandro Nigi del gruppo Juru e the Funkmessenger con i quali ha vinto nel 2014 il premio “Play music stop violence” promosso dalla Comunità di Sant’Egidio presso l’Auditorium Parco della musica di Roma. Con questa band si è esibito in molti festival, tra i quali a giugno 2016 il Festival MigrArti promosso dal Mibac.
Giovanissimo, prende parte come attore e cantante al film tv per Rai Un “Un matrimonio” diretto da Pupi Avati (2013), eseguendo diversi brani in scena e nella colonna sonora.
Ha cantato anche nella colonna sonora della serie tv “Mister Ignis” andata in onda sempre su Rai Uno nel 2014.
Ha collaborato con la poetessa Maria Grazia Calandrone componendo le musiche per un suo spettacolo di poesia e musica.
Dal 2015 partecipa attivamente al progetto internazionale della comunità di San Patrignano WeFree, effettuando dei laboratori di musica d’insieme realizzati nella sede della comunità.
Dal 2015 è chitarrista e cantante della formazione Caracas, gruppo fondato da Valerio Corzani e Stefano Saletti con i quali si è esibito in diversi festival nazionali e internazionali e nel 2017 partecipa alla realizzazione del CD “Ghost Tracks” dei Caracas (Materiali sonori), nei quali canta due brani, esibendosi in diversi festival nazionali e internazionali.
Dal 2016 collabora con la Banda Ikona, il gruppo di musica mediterranea diretto da Stefano Saletti, partecipando al tour di presentazione del nuovo disco “Soundcity”.
E’ ideatore e conduttore radiofonico del programma “Music On” per la Web Radio – “Radio Rossellini”.
Nel 2020 si è diplomato nella sezione “canzone” dell’Officina Pasolini, il laboratorio di Alta Formazione artistica, diretto da Tosca.
Profondo il suo legame con Rieti, la sua città del cuore dove è cresciuto e ha iniziato i primi passi musicali. A novembre 2021 si è esibito all’interno della “Giornata a ricordo delle vittime della strada” che si è svolta a Rieti in Piazza Vittorio Emanuele II.
DISCOGRAFIA
CARACAS: Ghost Tracks (2017)
SALE: L’innocenza dentro me (2019)
SALE: Un eterno inutile presente (2021)
GUARDA QUI I VIDEO
UN ETERNO INUTILE PRESENTE
L’INNOCENZA DENTRO ME
FUGA DI CERVELLI
GIOCARE
ISOLA
SITO WEB: http://www.ikonaconcerti.it/sale.html