Chiese in fiore è una manifestazione si svolge a Rieti nel mese di Giugno in occasione dei festeggiamenti di Sant’Antonio da Padova.
L’evento non è una rassegna né un concorso a premi bensì un occasione per promulgare l’arte dell’infiorata sia come viatico turistico/religioso che scolastico/artistico.
I gruppi partecipanti provengono da tutta Italia e infiorano nelle più importanti chiese del capoluogo.
La manifestazione è organizzata dall’associazione Porta d’Arce e dall’ufficio del Sindaco e vede come enti patrocinanti la Provincia di Rieti, la Regione Lazio, la Diocesi di Rieti e la Camera di Commercio di Rieti-Viterbo.
L’infiorata di Sant’Antonio si svolge lungo Via Garibaldi e Piazza Chiesa del Suffragio.
É realizzata usando rigorosamente fiori freschi o secchi, i cui petali vengono posti in terra in qualsiasi forma (sminuzzato, tritato, polverizzato ecc…) per poter così realizzare un quadro di ottima qualità.
L’infiorata realizzata in onore di Sant’Antonio da Padova ha permesso all’Associazione Porta d’Arce di rappresentare la città di Rieti a diverse manifestazioni analoghe in tutto il territorio nazionale e non solo.
L’Associazione Porta d’Arce è socia fondatrice, in rappresentanza della città di Rieti, dell’Associazione Nazionale delle Infiorate Artistiche (Infioritalia) nella quale riveste il ruolo di tesoreria nazionale nella figura del suo presidente.