“Terminillo Sky Race” è una gara di mountain marathon nata nel 2013 per ricordare Salvatore Signorino, atleta del Gruppo Sportivo Forestale dello Stato, scomparso prematuramente nel 2004 a causa di una leucemia.
La Terminillo Sky Race, si articola iin due versioni da 24,5 km con un dislivello di 2.350 metri e la Terminillo Mountain Race con un percorso di 11 km ed un dislivello di 1.000 metri.
La partenza per le due mountain marathon è al Campo d’Altura e entrambe si snodano tra i sentieri immersi nei boschi del Terminillo. Il ricavato della Monte Terminillo Sky Race è devoluto interamente all’Associazione ONLUS ALCLI “Giorgio e Silvia”.
La mattina si tiene anche la Baby Trial corsa/passeggiata sui sentieri attorno al Campo d’Altura, dedicata ai bimbi di età compresa tra i 6 e i 10 anni. La Baby Trail è un’iniziativa interamente finalizzata alla raccolta fondi per l’ Associazione Italiana per la Lotta al Neuroblastoma che ha come missione quella di sconfiggere il Neuroblastoma e i Tumori Solidi Pediatrici, attraverso progetti di ricerca innovativi.
I partecipanti a questo evento non hanno solo il desiderio di trascorrere una giornata di sport a contatto con la natura, ma soprattutto per dare un gesto di amore e solidarietà a quelle persone che combattono ogni giorno contro malattie oncologiche.