Non un murale ma un coloratissimo mosaico collettivo, quello realizzato in via delle Stelle, nel quartiere di Porta d’Arce. Il Mosaico è stato inaugurato il primo ottobre 2021, ed è così che Rieti ha festeggiato la Giornata Europea delle Fondazioni, partecipando all’evento corale promosso dall’Acri.
Altre 120 città italiane hanno svelato un’opera d’arte nella quale hanno lavorato insegnanti, disabili, migranti, detenuti, ciascuno nella sua scuola, nel suo quartiere, in parchi, ludoteche, centri di aggregazione. Praticamente ovunque le Fondazioni sostengano attori sociali e iniziative in grado di attivare le comunità per prendersi cura del territorio, innescando percorsi di partecipazione e di solidarietà.
Nella nostra città, supportati dalla Fondazione Varrone, a realizzare l’opera dello street artist LDB – una mamma che allaccia la scarpa a un bambino, impaziente di riprendere il cammino – sono stati gli animatori e i ragazzi del Polo Autismo di Sant’Eusanio.
“Terra, aria, fuoco: sono gli elementi che servono per lavorare la ceramica e che servono ai nostri ragazzi per esprimersi e avere un contatto forte con la realtà – ha detto il professor Fabio Grassi -, che ha coordinato il lavoro di realizzazione del mosaico, a cui in tanti hanno voluto mettere un tassello”.