STORIE DI SPORT – Atletica studentesca Andrea Milardi

L’Atletica Studentesca Rieti nasce 46 anni fa (21 novembre 1975) grazie ad un gruppo di appassionati e giovani insegnanti di educazione fisica per portare avanti il settore giovanile e lo fanno staccandosi da una delle grandi realtà del panorama nazionale l’Alco Atletica Rieti.

Da sempre il forte legame con la Scuola ed il mondo scolastico è stato uno dei punti di forza e grazie a questo connubio, rinforzato di anno in anno, l’Atletica Studentesca Rieti, ora Andrea Milardi (il padre fondatore scomparso nel marzo del 2016) è diventata una delle società più importanti d’Italia.

Da sette anni ormai, l’indagine del Sole24Ore, premia Rieti come prima città in Italia. Un successo importante che prende spunto dal numero di tesserati, eventi organizzati, medaglie vinte ai Campionati dove Rieti, in relazione al numero di abitanti è Campione incontrastata. Prima davanti a Lecco e Trieste nel 2019, davanti a Lecco e Pordenone nel 2020.

La Scuola di Atletica vanta 500 iscritti tra giovani e giovanissimi che quotidianamente calcano il tartan del Guidobaldi. I tecnici, istruttori e specialisti sono quasi 40. L’alta qualificazione del personale ha fatto si che Rieti sia considerata un centro d’eccellenza in vari settori; sono tanti gli atleti che scelgono Rieti per praticare atletica ad alti livelli.

La Studentesca ha più società satelliti in provincia (Poggio Mirteto, Passo Corese e Borgorose), ma anche in regione (Area, Castelgaldolfo, San Cesareo) e così il numero di tesserati supera le 700 unità.

Dal 2003 a oggi la Studentesca ha organizzato oltre 30 eventi nazionali a cominciare dai Campionati Italiani Assoluti, Allievi, Junior, il Criterium Cadetti e le finali nazionali di società.

Nel 2013, l’anno del primo scudetto Assoluto, Rieti ha ospitato il Campionato Europeo Juniores; sulla scia della buona riuscita dalla manifestazione, la Federazione Europea ha premiato la candidatura della città di Rieti che anche nel 2020 avrebbe dovuto ospitare un evento internazionale, i Campionati Europei Under18 poi annullato causa Covid.

Le ultime stagioni sono state da incorniciare sia per i successi individuali che a squadre con quasi 100 medaglie tricolori vinte in 3 anni e titoli a squadre vinti in tutte le categorie.

Il palmares vanta:

87

TROFEI NAZIONALI

362

PRESENZE IN NAZIONALE

132

ATLETI IN AZZURRO

372

MEDAGLIE D’ORO

299

MEDAGLIE D’ARGENTO

324

MEDAGLIE DI BRONZO

Andrea Milardi
2024-05-17T11:21:25+00:006 Ottobre 2021|

Condividi sui tuoi social

Torna in cima