Monte Terminillo

A pochi chilometri da Rieti c’è il Monte Terminillo, un massiccio montuoso alto 2.217 metri appartenente al gruppo appenninico dei Monti Reatini, molto frequentato sia in inverno che in estate.

In inverno, per gli amanti dello sci, ci sono 40 km di piste per la discesa con nove skilift e tre seggiovie, piste per bambini e principianti, mentre nella parte più alta, nella zona del Terminilletto, gli sciatori esperti possono cimentarsi su piste molto impegnative. Per gli amanti dello sci di fondo, invece, ci sono circa 26 km di percorsi immersi nella natura, anche illuminati ad una quota compresa tra i 1.500 ed i 1.600 metri.

Il Terminillo, attrezzato anche per l’innevamento artificiale, permette di fare lunghe passeggiate con le ciaspole (racchette da neve), lo sci alpinismo e lo sci escursionismo.

In estate i turisti possono partecipare ad escursioni o immergersi nella natura praticando, per il benessere psicofisico, trekking solitario o in gruppo, o praticare il nordic walking, tra paesaggi suggestivi a stretto contatto con le bellezze della montagna, oppure trascorrere semplicemente momenti in totale relax.

Per i più piccoli, oltre al Centro Ippico dove poter prendere lezioni di equitazione, il divertimento é garantito col “Parco degli scoiattoli” dove è possibile sbizzarrirsi nei percorsi di arrampicata, nei passaggi sospesi con corde e nel fornito parco giochi.

Per gli sportivi, a quota 1.532 metri, località Cinque Confini, c’è un attrezzato Centro polivalente intitolato alla memoria del giovane Enrico Leoncini. Un impianto sportivo, inaugurato nel 2005, con campo di calcio regolamentare che ha ospitato per la preparazione squadre di calcio di serie A e B, un anello a sei corsie per l’atletica, due campi da tennis, uno da calciotto in erba sintetica e un campo polivalente per basket e volley.

In località Cinque Confini è possibile praticare anche lo sci di fondo in una pista sintetica inaugurata nel 2019.

Nella foto in alto la chiesa di San Francesco con all’interno una reliquia del Santo. La solenne posa della Prima Pietra, proveniente dal Sacro convento di Assisi e benedetta dal Cardinale Carlo Confalonieri Arcivescovo di L’Aquila, avvenne nel 1949, mentre il completamento e l’inaugurazione avvennero nel 1964.

VETTA DEL MONTE TERMINILLO

2024-09-09T10:24:17+00:008 Settembre 2024|

Condividi sui tuoi social

Torna in cima