L’associazione Malattia Alzheimer di Rieti, acronimo AMAR-ODV, è un’associazione di volontariato, apolitica, aconfessionale che si è costituita nel 2003, con altra denominazione, sostituita da quella attuale nel 2007.
E’ federata con Alzheimer Uniti Italia Onlus, associazione nazionale.
Già iscritta al Registro Regionale del Volontariato – Regione Lazio- Sezione Sociale – dal 19/02/2008; dopo la Riforma del Terzo Settore del 2017, si è iscritta al RUNT ( Registro Unico Nazionale del Terzo Settore).
L’associazione si occupa, a 360 gradi, della demenza e del supporto ai malati ed alle loro famiglie.
AMAR viene costituita da un gruppo di familiari ed operatori del settore socio-sanitario che, per motivi professionali, si occupavano di persone affette da demenza.
In quel periodo i malati e le famiglie erano completamente abbandonati a loro stessi; nessun servizio “dedicato” era presente sul nostro territorio.
Pertanto ci siamo rimboccati le maniche ed insieme a medici dell’ U.O.C. di Neurologia dell’Ospedale de Lellis, abbiamo iniziato ad organizzare Corsi di Informazione e Formazione per i familiare dei malati e per gli operatori socio-sanitari ( perché la conoscenza del problema è sempre il punto di partenza).
Siamo stati determinanti per l’apertura , nel 2004, del CDA ( Centro Diurno Alzheimer) di Cantalice, primo e, per quasi 20 anni, unico centro diurno della provincia; chiaramente fondamentale è stato il supporto della Provincia di Rieti, dei Comuni di Rieti e Cantalice, dell’ASL/RI e della Comunità Montana.
LE ATTIVITA’ PRINCIPALI svolte da AMAR-ODV sono:
– INFORMAZIONE E FORMAZIONE rivolta ai familiari, badanti, assistenti socio/sanitari, volontari etc, svolte prevalentemente tramite Corsi o incontri territoriali mono-tematici, organizzati in collaborazione con altre associazioni / Enti locali/ ASL/RI;
– SENSIBILIZZAZIONE GENERALE rivolta alla popolazione ( soprattutto ultra60enne) tramite incontri fatti prevalentemente presso i Centri Anziani. Incontri con i responsabili degli Enti Locali. Incontri con i responsabili delle politiche sanitarie territoriali;
– AVVIO DI ALZHEIMER CAFFÈ (A.C.) su territori privi di strutture di altro tipo. Gli A.C. sono spazi dedicati alle persone con deterioramento cognitivo; di solito ospitati presso Centri Anziani, con apertura solo pomeridiana, in cui vengono portate persone con forme anche iniziali di demenza. Nei centri sono presenti animatori, psicologi, volontari, ragazzi del Servizio Civile; si fa socializzazione varia, attività motoria, riabilitazione cognitiva, disegno, canto, ballo etc etc. In casi selezionati il trasporto è effettuato da AUSER-RI ( associazione che collabora con noi). Attualmente è attivo 1 A.C. che si trova presso il Centro Anziani di Villa Reatina – via Pietrino Mitrotti n. 40 ; aperto nei giorni di Lunedi, Mercoledi, Venerdì dalle ore 15.00 alle ore 18.00. Per informazioni, vedi Contatti;
– SUPPORTO di vario tipo alle famiglie dei malati;
– TELEFONO PRONTO ALZHEIMER – attivo H 12- diurno – gestito da un medico volontario. E’ possibile chiamare per informazioni, consigli, anche in urgenza;
– INVECCHIAMENTO ATTIVO: In collaborazione con AUSER-RIETI – informazione e formazione tramite Incontri territoriali o corsi di formazione su Prevenzione- educazione all’alimentazione . Promozione dell’attività motoria tramite attivazione corsi di Ginnastica presso Centri anziani o Palestre;
– PROMOZIONE E ORGANIZZAZIONE di attività varie di socializzazione (passeggiate- visite guidate su luoghi di interesse archeologico, architettonico, storico, paesaggistico. Partecipazione a mostre, eventi culturali etc). Tutto questo con l’obiettivo di mantenere una buona forma psico-fisica IL PIU’ A LUNGO POSSIBILE.
Il tutto è finalizzato alla PREVENZIONE DELLA DEMENZA ( e di altre malattie metaboliche, cardiologiche etc etc ) . Dobbiamo sapere che , PER ALCUNE FORME DI DEMENZA, TIPO LA VASCOLARE, LA PREVENZIONE E’ POSSIBILE.
– SCREENING PER DIAGNOSI PRECOCE DELLA DEMENZA; sono organizzati con il supporto di AUSER-RIETI. Gli screening vengono eseguiti da medici esperti; sono coinvolti i medici del territorio; abitualmente c’è il supporto logistico dell’ASL/RI.
CONTATTI:
-Telefono PRONTO ALZHEIMER: 3280616753
-mail: amar@volontariato.lazio.it
-Sito web: amar-rieti.it