Volo a vela

Il 29 gennaio 1933, su La Fiamma, organo della Federazione reatina del P.N.F., venne pubblicato il seguente comunicato: «Sono stati nominati i Mem­bri della Commissione Provinciale per il Volo a Vela nelle persone dei Sigg.: Mosca Cav. Tullio, Ermini Primo, Nicoletti Leonida, Rocchetti Onorino, Guidobaldi Raul».

Erano gli anni in cui il regime voleva che in ogni provincia venissero costituite Commissioni per ogni singolo sport: ciclismo, motociclismo, sci, atletica, volo a vela ecc. Per quest’ultimo sport, l’ufficio Aerocentri, presso la Presidenza Centrale della R.U.N.A. (Regia Unione Nazionale Aero­nautica), aveva dato precise indicazioni per organizzare su tutto il territorio nazionale Scuole Preareonautiche Provinciali di Volo senza Motore, con lo scopo di avviare i giovani avanguardisti, rigorosamente selezionati, alla prati­ca del volo. Tali campeggi divennero veri e propri serbatoi da cui furono attinti molti dei piloti della Regia Aeronautica Militare.

Degli appartenenti alla Commissione Provinciale per il Volo a Vela si conoscono i trascorsi aviatori di Tullio Mosca, che si brevettò Osservato­re d’Aeroplano durante l’ultimo periodo della prima guerra mondiale, Raul Guidobaldi partecipò nel 1930 a un corso sperimentale di Scuola di volo senza motore, a Pavullo nel Frignano (Modena), conseguendo l’attestato A di volo librato, n. 172; nel 1935 frequentò a Centocelle un corso di pilotaggio, volando su Caproni Ca.1OO, prendendo il brevetto di volo a motore n. 697, con record di decollo: 2h 5′.

Non si hanno documenti che attestino la realizzazione a Rieti di una Scuola Preareonautica, ma la costituzione della Commissione Provinciale per il Volo a Vela fa pensare che anche, in questa città, capoluogo di provincia, furono attuate le direttive impartite dalla R.U.N.A. Tale ipotesi è supportata da alcune testimonianze orali di anziani contadini della Torretta (zona a nord dell’attuale aeroporto) che ricordano ancora uno «…strano aeroplano con un uomo seduto sotto le ali, che per Volare veniva prima tirato con una corda da un gruppo di ragazzi, poi si staccava da Monte Gambero (colle nei pressi della Torretta) e dopo aver volato andava a fermarsi o dietro la Torretta o in Piazza d’Armi (zona ove in seguito fu costruito l’aeroporto Ciuffelli)».

A Rieti il traffico aviatorio, limitato soltanto a quello militare, ebbe inizio verso la metà degli anni ’30 a seguito della realizzazione dell’aeropor­to Ciuffelli e dell’apertura della sezione aeronautica delle officine O.R.L.A ma con la fine della guerra e la chiusura delle officine, si ridusse note­volmente fino a cessare. La pratica del volo sportivo e da diporto, invece, è legata alla nascita dell’Aero Club di Rieti, (d’ora in avanti AeC.Ri.) di cui si può stabilire con sufficiente precisione la data d’inizio dell’attività grazie ad alcuni documenti reperiti presso archivi pubblici e privati e ad alcune testimo­nianze orali.

CORSI DI VOLO A VELA

La scuola di volo a vela opera sull’aeroporto di Rieti “G.Ciuffelli” come Declared Training Organization IT.DTO.017 riconosciuta da ENAC in via permanente.
Presso la scuola sono conseguibili le seguenti licenze e abilitazioni:

             – Licenza di pilota di aliante SPL
             – Abilitazioni ai seguenti metodi di lancio:
                 Aerotraino  Velivoli SLMG a decollo autonomo
             – Abilitazione di istruttore aliante
             – Seminari di aggiornamento istruttore aliante
             – Provilegio acrobatico basico o avanzato

I corsi svolti da istruttori qualificati in accordo alla normativa EASA.
Le lezioni di teoria vengono svolte presso l’aula briefing dell’ Aeroclub, mentre per le attività di volo vengono utilizzati alianti biposto modello ASK21.

CORSI DI VOLO A MOTORE

La Scuola di volo a motore opera sull’aeroporto di Rieti “G.Ciuffelli” come Organizzazione Registrata IT.DTO.017 riconosciuta da ENAC in via permanente.
Presso la Scuola sono conseguibili le seguenti licenze o abilitazioni:

Licenza di pilota di aereo PPL(A)
Licenza di pilota di aereo LAPL (A)
Abilitazione al traino alianti 
Rinnovo abilitazione corso SEP

I corsi sono svolti da istruttori qualificati in accordo alla normativa EASA FCL.
Le lezioni di teoria vengono svolte presso l’aula briefing dell’Aero Club mentre per le attività di volo vengono utilizzati aereri classificati scuola PA-28; ROBIN DR 400; C150 Aerobat.

L’Aeroclub di Rieti “Alberto Bianchetti” è situato presso l’aeroporto G. Ciuffelli
Via Celestino Rosatelli 111, Rieti.
Telefono: 0746.203637  Email: info@aeroclubrieti.it

2024-03-07T11:40:47+00:0015 Aprile 2021|

Condividi sui tuoi social

Torna in cima