Gli gnocchi sono un piatto molto diffuso in varie regioni italiane, con notevoli differenze da un tipo all’altro, sia per forma che per condimento. La nostra versione è senza uovo e rigorosamente realizzata con le patate rosse di Leonessa. Generalmente si utilizzano due patate di media grandezza a persona.
INGREDIENTI PER IL SUGO:
Pomodori pelati 1,5 kg
Salsicce numero 6
Costarelle di maiale 8 etti
Carne di Castrato magro 500 gr.
Chiodi di garofano 4-5
Aglio 1 spicchio
Carota 1 di media grandezza
Cipolla ¼ di media grandezza
Sale q.b.
PREPARAZIONE DEL SUGO:
Mettete in una pentola tutti gli ingredienti sopra riportati e lasciate cuocere a fuoco lento.
CONDIMENTO FINALE:
Pecorino Romano q.b.
Parmigiano Reggiano q.b.
INGREDIENTI PER GLI GNOCCHI:
Patate rosse di Leonessa in base ai commensali
Farina tipo 00 q.b.
PREPARAZIONE:
Mettete in una pentola le patate con tutta la buccia, ricopritele con acqua fredda e lasciatele lessare. Il tempo di cottura si aggira intorno ai 40 minuti dal momento in cui l’acqua inizierà a bollire. Prima di toglierle dalla pentola si consiglia di verificarne la giusta cottura con una forchetta. Se infilando i rebbi della forchetta in una patata quest’ultima risultasse ancora dura, lasciatele bollire fino a quando la forchetta penetrerà facilmente.
Giunte alla giusta cottura scolate le patate, togliete la buccia, schiacciatele con uno schiacciapatate sopra una spianatoia e lasciatele raffreddare. Una volta raffreddate aggiungete la farina e incominciate a lavorarle con le mani fino ad ottenere un impasto compatto. A gusto personale più farina mettete più lo gnocco verrà duro.
Una volta terminato l’impasto tagliatelo a pezzi e lavorate ogni pezzo fino ad ottenere delle strisce rotonde dello spessore di un paio di centimetri. Realizzate le varie strisce tagliatele con un coltello a pezzetti. A vostra scelta potete fare gnocchi di misura grande o piccola.
Terminata la preparazione versate gli gnocchi, pochi per volta, in acqua bollente e salata. Saranno cotti appena verranno a galla. Scolateli e metteteli in un recipiente insieme al sugo. Impiattate, aggiungete una spolverata di pecorino e parmigiano e servite a tavola. BUON APPETITO!