Prosegue a Fara in Sabina (Rieti) il FLIPT – Festival Laboratorio Interculturale di Pratiche Teatrali del Teatro Potlach, diretto da Pino Di Buduo – con il sostegno della Regione Lazio e della Fondazione Varrone, il patrocinio della Provincia di Rieti e del Comune di Fara Sabina – che si concluderà sabato 15 e domenica 16 luglio con il grande spettacolo “Città invisibili”.
Da domenica 9 a martedì 11 luglio, un ricco ventaglio di spettacoli dal sapore di terre lontane e vicine animeranno il Festival che in questi giorni è luogo di incontro e scambio per gli oltre ottanta artisti provenienti da: Sudafrica, Groenlandia, Iran, Brasile, Norvegia, Grecia, Ucraina, Danimarca, Polonia e Italia.
Ecco il programma (dal 9 all’11 luglio):
Domenica 9 luglio presso il Teatro Potlach, a Fara in Sabina, gli artisti groenlandesi presentano (in inglese) “The Traveller”: rivolto a piccoli gruppi di 10 persone alla volta, si svolge in diverse fasce orarie (ore 12:30, 15:00, 16:00, 17:00, 18:00, 19:00). Nel bianco di una Groenlandia innevata, lo spettacolo offre al pubblico un’esperienza che poggia sui propri sensi e la propria immaginazione in una sorta di viaggio attraverso la vita. Prenotazione obbligatoria. Per info scrivere al 351 7954176.
Domenica 9 luglio, alle ore 21.00, presso il Teatro Potlach, gli artisti ucraini presentano (in lingua ucraina) “Kolo”: performance di giovani attori che dialogano con il pubblico per condividere con amicizia e amore il ricco patrimonio culturale ucraino che ha bisogno di guardare al futuro con speranza e ottimismo. Lo fanno attraverso il canto e la recitazione.
Domenica 9 luglio, alle ore 22:30, presso la Passeggiata di Fara in Sabina, gli artisti iraniani – Persian Group – presentano (in inglese e farsi) “Mehregan Night”. In Iran l’equinozio d’autunno è conosciuto come Mehregan e un tempo era dedicato al dio solare Mithra, successivamente celebrato in onore dello yazata Mehr: portatore di amicizia e unità. Sotto il cielo stellato si potrà assaporare il clima festoso dedicato all’amicizia e all’amore attraverso canti, immagini e sapori persiani.
Lunedì 10 luglio, alle ore 21.00, presso il Teatro Potlach, gli artisti greci presentano (in greco e in inglese) “Lysistrata 2023”: ideato da Angeliki Kasola e interpretato dall’attrice Irini Mela, è un appello alla pace mondiale e alla cessazione di ogni tipo di violenza e discriminazione. Nella performance emerge il ruolo delle donne – rappresentate da Lysistrata, esempio di forza e pace nell’antica Grecia – chiamate a rivendicare il proprio ruolo di creatrici e protettrici della vita. In un gioco di teatro nel teatro: gli stessi spettatori saranno chiamati a partecipare al congresso di Lysistrata, divenendo attori.
Lunedì 10 luglio, alle ore 22:30, presso la Chiesa di San Giacomo a Fara in Sabina, gli artisti polacchi – Teatr Brama – presentano “Voices”: concerto con canzoni che attraversano l’Europa e che sono la chiave per comprendere i fondamenti della cultura odierna. L’Armonia, il ritmo e il simbolismo di ogni paese veicoleranno ciò che si nasconde più in profondità: per scoprire un comun denominatore che è la fonte comune della cultura europea.
Martedì 11 luglio, alle ore 18.00, presso il Teatro Potlach, l’artista norvegese Lars Vik del Grenland Friteater, presenta (in inglese e italiano) “Mr. Maldestro. Risolvo qualsiasi problema”. Ispirato ai grandi comici del cinema muto, lo spettacolo racconta di una giornata ordinaria con Mister Fritijof Maldestro nella sua “Agenzia di aiuto”. Ben presto sarà chiaro che è lui quello che ha bisogno di aiuto! Ricco di umorismo e acrobazie, è uno spettacolo divertentissimo adatto ai bambini a partire ai 3 anni, e agli adulti.
Martedì 11 luglio, alle ore 21.00, presso il Teatro Potlach, l’artista norvegese Geddy Aniksdal del Grenland Friteater, presenta (in inglese) “My life as a man”: un’escursione autobiografica dell’artista che ripercorre le sue origini legate alla classe operaia norvegese dalla quale sono nati i suoi personaggi. Storie che parlano di teatro e dei motivi sottesi alla scelta di fare teatro. Ma è anche la storia di chi trova una stanza tutta per sé.
Martedì 11 luglio, alle ore 22.30, presso la Passeggiata a Fara in Sabina, il Teatro Potlach e gli artisti ospiti del Festival presentano “Notte dal mondo”. Spettacolo composto da una miriade di frammenti costituiti dalle tante culture presenti: frammenti di canzoni, testi, tradizioni che si uniscono e si scompongono per dare vita a immagini nuove e interculturali. Un viaggio tra Paesi vicini e lontani!
Tutti gli spettacoli all’aperto sono completamente gratuiti!