I Comuni di Antrodoco e Rivodutri vincono il premio “Piccolo Comune Amico”, progetto realizzato dal Codacons, in collaborazione con Coldiretti, Aci, Anci, Enac, Symbola, Intesa Sanpaolo, Fit, Poste Italiane, Touring Club Italiano, Uncem e il patrocinio del Ministero delle imprese e del Made in Italy, per promuovere lo sviluppo dei Comuni italiani con meno di 5mila abitanti.
Il Comune di Antrodoco è risultato vincitore per le eccellenze nella sezione “Agroalimentare” grazie agli “Stracci Antrodocani”, tipico manicaretto di Antrodoco. Si tratta di piccole crespelle farcite con carne macinata, mozzarella e parmigiano, condite con sugo di pomodoro e poi passate in forno a gratinare. Una pietanza appartenente alla tradizione laziale, semplice e molto gustosa, da realizzare in occasione del pranzo della domenica o per la tavola delle feste. La storia della loro preparazione risale al tempo della corte di Carlo I D’Angiò e l’impasto delle “pizzette” acqua, uovo e farina, è presente nel “Libro della Cocina” di Anonimo Toscano del XIV – XV secolo, ove sono denominate “Frittelle Ubaldine”.
Il Comune di Rivodutri vince invece nella sezione “Economia circolare”, per la capacità di riciclo nella raccolta differenziata, uno tra i 63 comuni italiani che si fregiano del riconoscimento nazionale “Spighe Verdi”, conferito da Fee Italia ai Comuni rurali che si prodigano per lo sviluppo sostenibile del territorio, la cura dell’ambiente e la difesa del paesaggio, attraverso un sistema di certificazione internazionale.
Il 12 luglio alle ore 9:30 si terrà a Roma presso il Palazzo Rospigliosi la premiazione finale di tutti i comuni vincitori del premio “Piccolo comune amico” che, assieme ai prodotti locali e alla storia del territorio, saranno pubblicizzati sia attraverso la creazione di una Mappa interattiva, sia mediante campagne promozionali diffuse da tutti i canali comunicativi dei partner del progetto, porterà alla conoscenza delle eccellenze vincitrici in tutto il mondo.