La Biblioteca Comunale di Contigliano, trasferita provvisoriamente in via V. Diociaiuti, dispone di oltre 120 mq di superficie sono così suddivisi: ingresso (front-office, browsing area, sala polifunzionale per incontri, mostre, presentazioni), sala di consultazione e lettura con volumi disposti a scaffale aperto e ordinati secondo le norme della classificazione decimale Dewey, una sala dedicata alla sezione ragazzi, uno spazio riservato alla sezione locale.
La Biblioteca Comunale di Contigliano offre i seguenti servizi: prestito locale, prestito interbibliotecario, lettura in sede, consulenza e ricerca bibliografica, ascolto audio e video, consultazione e stampa di documenti su supporti multimediali, accesso ad internet, fotocopie. Partecipa al Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN) ed è inserita nella Organizzazione Bibliotecaria Regionale (OBR). Il patrimonio documentario è costantemente aggiornato. Attualmente la biblioteca possiede oltre 20.600 volumi e una cospicua collezione di dvd e cd musicali.
Tutte le attività della biblioteca tendono a favorire l’incontro tra il libro e il lettore: si organizzano a tal proposito presentazioni di libri e incontri con gli autori, convegni e dibattiti. Il patrimonio documentario è stato incrementato attraverso l’acquisizione della Donazione Aleandri, pregevole collezione di circa 10.800 volumi antichi e moderni (relativi a tutti i campi del sapere), che arricchisce quantitativamente e qualitativamente la dotazione di beni librari della biblioteca comunale. Al momento, la sala Aleandri viene custodita in altra sede ed è disponibile alla consultazione interna.
Simbas