Il Tiro con l’Arco moderno è un’attività sportiva nella quale occorrono doti e capacità di estrema destrezza, nella quale si eseguono movimenti precisi, rapidi e armonici ed è richiesto un impegno muscolare, anche se di media entità, determinato quasi esclusivamente dalla tensione dell’arco, ove un carico derivato dalla trazione della corda di un arco al momento dello scoccare può arrivare a 23 kg e anche oltre. Durante il tiro il corpo deve restare in equilibrio e il mantenimento di un elevato controllo posturale in tutte le fasi è fondamentale. Anche le risorse mentali ricoprono un ruolo decisivo in questo sport, relativamente alla gestione dell’ansia e soprattutto alla conoscenza che ogni atleta deve avere del proprio livello di “attivazione” psicofisiologico, associato al proprio rendimento ottimale.
La Federazione Italiana tiro con l’arco venne fondata a Milano il 17 dicembre 1961 ad opera delle cinque Compagnie operanti all’epoca. Dopo aver ricevuto dal CONI la qualifica di “sport tutelato” (16 marzo 1967), una decina di anni più tardi, il 22 dicembre 1971, la nuova Federazione viene ammessa nell’ambito del Comitato Olimpico come “sport riconosciuto”. Il 14 luglio 1973 la FITARCO divenne Federazione “aderente” ed il 18 gennaio 1978 “effettiva” nel corso del 51° Consiglio Nazionale del CONI.
La A.S.D. Arcieri di Valle Oracola di Rieti unica, sul territorio reatino, ad essere affiliata alla Federazione Italiana Tiro con l’Arco (FITARCO – CONI) ed è attiva dal 1990, anno della sua costituzione grazie all’impulso di Roberto Iacoboni, Andrea Malfatti e Quinto Guadagnoli, appassionati di questo sport e interessati ad offrire agli sportivi reatini una disciplina peculiare.
Contemporaneamente alla partecipazione attiva alle gare che ogni anno la Federazione organizza i promotori dell’associazione si sono dedicati, dopo aver frequentato il corso da Istruttore Federale, all’organizzazione di manifestazione ed eventi tesi alla divulgazione del Tiro con l’Arco nonché a predisporre corsi base di apprendimento della tecnica di tiro rivolta ad ogni fascia di età.
Questo costante impegno a fatto sì che nell’associazione crescesse il numero degli affiliati e degli atleti impegnati nelle gare regionali, interregionali e nazionali con diversi importati successi.
Nel 2001 l’associazione ha ottenuto il premio Coni e nel 2011 il Comitato Olimpico Nazionale Italiano ha premiato la ASD Arcieri di Valle Oracola con la stella al merito sportivo.
Numerose sono state le gare direttamente organizzate dagli arcieri reatini, ci piace qui ricordare una manifestazione assolutamente speciale, unica nel suo svolgersi, la “Arcieri di Notte” che per ben tre edizioni ha visto come campo di gara gli splendidi vicoli di Contigliano.
Da segnalare i successi degli arcieri reatini ed in particolare:
Quinto Guadagnoli
Nella divisione Compound prima e nella divisione Arco Nudo poi, oltre a diverse vittorie in gare di carattere nazionale ed interregionale diverse partecipazioni ai Campionati Italiani Campagna ed alla Coppa Italia delle Regioni sempre con ottimi risultati.
Quinto Guadagnoli riveste attualmente la carica Presidente dell’ASD e negli anni si è sempre speso per divulgare il tiro con l’arco nella provincia.
Simona Formichetti
Nella divisione Arco Olimpico e una breve apparizione nella divisione Compound, oltre a diverse vittorie in gare di carattere nazionale ed interregionale nonché diverse partecipazioni ai Campionati Italiani Campagna ed alla Coppa Italia delle Regioni sempre con ottimi risultati e nel 2011 diventa campionessa regionale Hunter-Field.
Claudio D’Annibale
Destreggiandosi tra la divisione Arco Olimpico e Arco nudo ha ottenuto numerosi primi posti e podi in gare nazionali, interregionali nonché ottimi piazzamenti in campionati regionali laureandosi campione regionale nel 2014 e nel 2019 nella specialità tiro di campagna.
Recentemente la A.S.D. Arcieri di Valle Oracola ai campionati italiani tiro di campagna 2021 ha ottenuto un brillantissimo 11’mo posto.
Claudio D’Annibale è anche istruttore con diploma della Federazione italiana di tiro con l’arco ed è sempre impegnato nella preparazione dei corsi per principianti e assiste nella preparazione gli altri atleti impegnati nelle competizioni.
Scrivi un commento